In sede ascellare si notano bilateralmente dei linfonodi ampliati

Salve,vorrei chiedere un consulto riguardo dei linfonodi ingrossati. Sono una ragazza di 24 anni,ho effettuato un’ecografia al seno dove mi hanno trovato un nodulo e 2 cisti assolutamente benigne ovviamente da tenere sotto controllo.
Nella risposta dell’ecografia scrisse anche : in sede ascellare si notano bilateralmente dei linfonodi ampliati, aspecifici.
Mi disse che comunque i linfonodi erano nella norma ma solamente un po’ ingrossati,mi chiese se di recente avessi avuto qualche malattia oppure il metodo di depilazione delle ascelle e mi consiglio di effettuare le analisi del sangue per vedere lo stato di salute.
Adesso sono un po’ preoccupata perché ho sentito anche dietro il collo 2 linfonodi piccoli ma ingrossati,adesso ne ho sentito anche un altro ma forse perché sono 2 giorni che mi sto toccando per cercare di sentire se ci sono oppure no,inoltre all’inguine ne sento alcuni da almeno 1 anno ma credo forse perché sono un soggetto molto magro.
Domani farò le analisi del sangue ma sono veramente preoccupata perché ho paura che possa essere qualcosa di grave.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive aspetti con serenita' l'esito delle indagini dalle quali sara' definitivamente rassicurata.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Condivido la risposta del Collega Dottor Catania per cui anch'io le consiglio di aspettare con tranquillità l'esito degli esami a cui si è sottoposta e che potranno ulteriormente rassicurarla.

Dr. ATTILIO LEOTTA

[#3]
dopo
Utente
Grazie dottori per le vostre risposte.
Ho ricevuto le analisi e scrivo qui i risultati,domani comunque andró dal medico per farle controllare...volevo avere qualche chiarimento sull’EGFR è preoccupante avere così alto il valore,ho letto dovrebbe essere tra i 70 e i 130.
Per quanto riguarda i miei linfonodi questi risultati possono suggerire qualcosa?

CHIMICA CLINICA
Glicemia 101 >
Urea 19
Creatinina 0.40 <
eGFR 196.00 >
Colesterolo tot 159
colesterolo HDL 73
Trigliceridi 61
bilirubina totale 0.93
Aspartato aminotransferasi 20
Alanina aminotransferari 20
Gammaglutammiltransferasi 9
Fosfatasi alcalina 29<
Omocisteina 7.4

EMATOLOGIA
Eritrociti 4.69
emoglobina 13.9
ematocrito 39.7
Volume globulare medio MCV 84.6
Contenuto medio di Hb 29.6
Concentrazione Hb media 35.0
Ampiezza distribuzione gl.rossi % 12.2
Ampiezza distribuzione gl. Rossi # 37.1

LEUCOCITI 4.96
Granulociti neutrofili % 44.3
Linfociti % 46.2 >
Monociti % 6.5
Granulociti eosinofili % 2.6
Granulociti basofili % 0.4
Granulociti neutrofili # 2.2
Linfociti # 2.3
Monociti # 0.3
Granulociti eosinofili # 0.1
Granulociti basofili # 0.0
PIASTRINE 250
VES 7

COAGULAZIONE
P. Tempo di protrombina 88%
INR 1.06
P.T di tromboplastina parz. 32
P. Antitrombina III 94%

IMMUNOMETRIA
FERRITINA 68
[#4]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
l'eGFR stima il tasso di filtrazione glomerulare pertanto è una misura della salute dei reni per cui il problema è quando si hanno valori al di sotto di 90 mil/min
[#5]
dopo
Utente
Quindi secondo lei è tutto nella norma?
E questi linfonodi ingrossati da cosa possono essere dovuti?
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
ad una "normale" REAZIONE linfonodale.