Eco addome

Salve da un po' di tempo un dolore al fianco -schiena lato destro mi tortura così ho fatto un eco addome :
Fegato di volume nella norma,con diffusa accentuazione dell' ecostruttura, che appare stipata ed iperlucente su tutto l'ambito per lieve epatopatia.
Colecisti in sede,ampia, a pareti regolari,con immagini ecogene di natura litiasica ( sabbia biliare)
Non dilatazione delle vie biliari intra ed extra-epatiche.Regolare il calibro ed il decorso dell'asse spleno-portale ,delle vene sovraepatiche e della vena splenica.Pancreas mal valutabile per meteorismo intestinale.
Milza nei limiti, a contorni regolari,con ecostruttura indenne da lesioni focali degne di menzione.Reni in sede, di forma e volume regari, e normale rappresentazione parenchimale, con regolare rapporto cortico-midollare, in assenza di litasi.
Si segnala nel rene destro cisti di 1,4 cm.
Vescica a pareti regolari in assenza di litiasi e lesioni eteroplastiche parietali ecograficamente evidenziabili.
Vorrei sapere cosa dice grazie in anticipo
[#1]
Dr. Ignazio Indorato Radiologo 9
Gentilissimo Utente,
nel referto il collega evidenzia i seguenti reperti:
• “Fegato di volume nella norma,con diffusa accentuazione dell' ecostruttura, che appare stipata ed iperlucente su tutto l'ambito per lieve epatopatia”, cioè si evidenzia una minima sofferenza del fegato perchè la sua “brillantezza” ecografica è aumentata; sarebbe utile approfondire il dato con esami di laboratorio come le transaminasi, LDH, gammaGT, fosfatasi alcalina, bilirubinemia, colesterolo, trigliceridi e glicemia.
• “Colecisti in sede,ampia, a pareti regolari,con immagini ecogene di natura litiasica ( sabbia biliare)”: nella coleciti ha un po di “fango biliare” che può essere trattato con una terapia a base di Acido Ursodesossicolico,
• “Non dilatazione delle vie biliari intra ed extra-epatiche.Regolare il calibro ed il decorso dell'asse spleno-portale ,delle vene sovraepatiche e della vena splenica.Pancreas mal valutabile per meteorismo intestinale.
Milza nei limiti, a contorni regolari,con ecostruttura indenne da lesioni focali degne di menzione.Reni in sede, di forma e volume regari, e normale rappresentazione parenchimale, con regolare rapporto cortico-midollare, in assenza di litasi.
Si segnala nel rene destro cisti di 1,4 cm.
Vescica a pareti regolari in assenza di litiasi e lesioni eteroplastiche parietali ecograficamente evidenziabili”, cioè normalità carico dei rimanenti organi valutati (vie biliari, vena porta, milza, reni e vescica”, eccezion fatta per la presenza di una piccola ed innocua formazione cistica al rene di destra; il pancreas non è visualizzabile ecograficamente per la presenza di aria nelle anse intestinali che lo “nascondono” dalla valutazione ecografica.
Cordialmente

Dr. Ignazio Indorato

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere ed esauriente risposta provvederò al più presto a fare gli esami da lei consigliati perché effettivamente faccio uso di farmaci che potrebbero infastidire il fegato.
Cordialmente
Saluti