Problemi denti dopo strisce sbiancanti

Gentili dottori,
Ieri ho utilizzato per la prima volta delle strisce sbiancanti per i denti. Ho seguito le indicazioni sulla confezione che consiglia di tenere il prodotto massimo 60 minuti. Io le ho tenute più o meno 50 minuti. Si tratta di un prodotto composto dai seguenti ingredienti: acqua,glicerina,carbone di legna di bambù,estratto di menta,gomma di cellulosa,sorbitolo.
Appena rimosse ho cominciato ad avvertire sensibilità ai denti ed ho notato anche crepe verticali sugli incisivi. Oggi sento i denti addormentati e le gengive sono infiammate. Ho dovuto prendere un antidolorifico perché,soprattutto quando mastico,avverto dolore.
Volevo sapere se è un normale effetto collaterale delle strisce e se scomparirà.
È preoccupante una reazione simile?
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
non è una reazione normale, ma è dovuta alla sensibilizzazione dentinale che relativamente spesso purtroppo si verifica usando metodi sbiancanti fai da te senza la supervisione del dentista.
E' auspicabile che scompaia, ma non c'è la sicurezza. Ovviamente deve sospendere l'uso del prodotto, e preferibilmente rivolgersi a un collega che la consigli al meglio sul da farsi.

Mi lascia particolarmente perplesso infatti che i denti siano addormentati (???!!!)

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Utente
Dottore,la ringrazio per la sua chiara risposta. Sì,volgarmente io dico che sento i denti "addormentati" soprattutto gli incisivi superiori. Un po' come se avessi un specie di anestetico. Sugli altri denti questa sensazione è scomparsa ma sugli incisivi superiori,al momento,resta. Ormai sono passate 24 ore dall'utilizzo delle strisce. Ho preferito quelle proprio perché gli ingredienti mi sembravano più naturali. È inutile dirle che non hanno sbiancato nulla e che,ovviamente,ho sospeso il trattamento e le ho addirittura cestinate.
Prenotero' domani stesso un controllo da un odontoiatria. Nel frattempo,sto utilizzando un dentifricio specifico per denti sensibili e faccio sciacqui con acqua e tea tree oil per le gengive.
Speriamo bene.
Grazie ancora