Reazione infiammatoria periapicale del - 6

Salve, ho effettuato 1 ortopanoramica, l'esito è stato reazione infiammatoria periapicale del - 6. Cosa comporta, cosa devo fare? É un granuloma Apicale? Se si cosa fare in questi casi, che conseguenze o sintomi porta.

Anche se nn ho capito perché nn mi è stato scritto esplicitamente granuloma Apicale
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La infiammazione periapicale cronica è verosimilmente legata ad una necrosi della polpa dentale cui tale reazione è la naturale conseguenza.Ma anche una conseguenza di una devitalizzazione non perfetta.Ovviamente la OPT non è la rx migliore per fare diagnosi,bensì una rx endorale associata all'esame obiettivo che le farà il suo Dentista per scoprirne la causa e impostare una corretta terapia.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Ma quindi non è un granuloma Apicale?
[#3]
dopo
Utente
Mi può dire gentilmente anche se si tratta di quale dente si tratta se a destra o sinistra. Dato che attualmente sto curando 3 denti.
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Probabilmente un granuloma.Manca la numerazione convenzionale per capire se è un primo molare superiore/inferiore e se destro o sinistro.
[#5]
dopo
Utente
Devo ripetere l `ortopanoramica in 1 altro centro?
[#6]
dopo
Utente
Quale altro esame potrei fare per escludere un granuloma? Il mio medico di base mi ha un po' spaventata... X il granuloma.
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Visita odontoiatrica con rx endorale periapicale....ed eventuale devitalizzazione.

Buona Giornata
[#8]
dopo
Utente
Vorrei allegare la radiografia come posso fare? Ma è vero che posso avere problemi alle valvole cardiache
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mandi la OPT all'indirizzo mail dello studio che trova sul mio profilo.
[#10]
dopo
Utente
Lei pertanto suppone sia destro.... Solo che io nn sto curando quei denti li... Ho l appuntamento tra una decina di giorni ... Posso stare tranquilla
?
[#11]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Quel che si intravede dalla panoramica,che è sempre da prendere con le molle,potrebbe anche essere una immagine di composizione.Inoltre il radiologo refertante non esplicita se quel che "vede" sia a carico del 46 o del 36.
L'unica che dirà se ha un granuloma o meno è la rx endorale periapicale.In caso di ulteriore dubbio,un esame di secondo livello è la TC 3D.Attenda la visita con tranquillità,se di granuloma trattasi,il primo approccio conservativo è quello di effettuare una terapia canalare sul dente"inquisito"...

Buona Serata