Morso pronfondo

Buonasera,

ho 34 anni e vorrei risolvere un problema di affollamento dentale, allineamento e morso profondo.
PIANO CURA n.1
Trattamento Invisaling Full (16mesi) e contenzioni fisse, previa estrazione n. 2 denti del giudizio superiori.
PIANO CURA n.2
Trattamento con mascherine trasparenti (non Invisaling) per 12 mesi e contenzioni mobili, ma che NON risolve il morso morso profondo, ma solo il problema legato all’affollamento e allineamento ( secondo sua opinione le mascherine trasparenti in quanto allineatori dentali possono solo allineare i denti ma non risolvere problematica legala al morso profondo).

Avrei optato per il piano di cura n.1, anche se avrei voluto evitare l’estrazione degli ottavi superiori, ma mi sorgono alcuni dubbi:
1 - con Invisaling FULL è veramente possibile la risoluzione del morso profondo?
2 - la mancata risoluzione del morso profondo (piano di cura n.2) potrebbe comportare dei problemi in futuro?

Grazie. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
A monte credo manchi una diagnosi della malocclusione ed uno studio clinico accurato del caso che prevede modelli di studio,rx telecranio e rx ortopanoramica,analisi cefalometrica,eventuale set-up diagnostico,studio ATM e valutazione parodontale.Il problema maggiore nel deep bite sta nella posizione retrusa condilare con dislocazione anteriore dei dischi articolari ATM,foriera di probabili disturbi temporo-mandibolari,che vanno sempre trattati prima di una terapia ortodontica.
Tra le varie cose le "mascherine" " non correggono il morso profondo.
Non conoscendo il suo caso e non avendo report clinici,il mio consiglio è quello di interpellare un Ortodontista che sia anche competente in Gnatologia.
Le invio un link informativo sul TMD.
Se ha domande chieda.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia