Gastrite cronica

buongiorno vi elenco l'esito delle biopsie fatte a seguito di gastroscopia.

sono 2 anni che prendo quotidianamente esomeprazolo da 40mg e grossi problemi non ne ho avuti ad oggi pur non seguendo un comportamento alimentare consono.....

il mio medico curante non vuole farmi fare l'ennesimo (sarebbe la 3 volta) ciclo per debellare l Helicobater. perché ritiene che non sia la causa dei miei problemi.

voi cosa ne pensate della mia situazione gastrica... ( tanti termini dell'esito neanche li conosco es atrofica....)

è il caso di ripetere una gastroscopia?

--- esofago regolare per calibro e mucosa di rivestimento con due piccole erosioni precardiali
linea "z" posta a 42 cm dalla arcata dentaria frastagliata
cardias in sede con ridotta continenza
stomaco regolare con plicatura normale, pareti distendibili e mucosa rosea
piloro pervio facilmente superabile, bulbo duodenale regolare rivestito da mucosa rosea, seconda porzione duodenale come di norma.
quadro endoscopico di esofagite erosiva di grado A sec L.A.
due frustoli di mucosa antrale con gastrite cronica moderata a carattere follicolare, con discreta attività non atrofica. HP(+++). due frustoli di mucosa corpale con gastrite cronica moderata, con discreta attività non atrofica HP con colorazione Giesma modificata positiva ++. tre frustoli di mucosa esofago-cardiale con flogosi cronica, moderatamente attiva, della componente ghiandolare con presenza HP+++. Lepitelio squamoso mostra lieve acantosi e lieve flogosi cronica.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante a livello gastrico, mentre dovrebbe curare la sua esofagite.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
con esomeprazolo 40 mg è sufficiente? consiglia qualche altro esame strumentale e per l'hp che consiglia di fare? eradicarlo o come sostiene il medico di base fino all'insorgere di nuovi sintomi lasciarlo li?
grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
OK per l'esomeprazolo, mentre l'hp prima o poi dovrà eradicarlo.