Mal di stomaco e duodenite cronica

Buonasera, sono una ragazza di 16 anni, con gonfiore, bruciore e dolore addominale soprattutto dopo i pasti e nausea. Da febbraio ad oggi ho perso 10 chili e quindi ho cominciato a fare vari controlli. Tac e risonanza che evidenziano molteplici elementi linfonodali a livello del mesentere. Rx addome nella norma apparte ispessimento delle pareti dello stomaco. Calprotectina fecale 896 e sangue occulto nelle feci 2 campioni su 3 positivi. Gastroscopia evidenzia duodenite cronica e colonscopia solo un po' di infiammazione. Ho molta paura di avere qualcosa di brutto. Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente di brutto, ma solo qualche intolleranza alimentare (lattosio, glutine, ecc).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si dottore infatti ho fatto le analisi per le allergie alimentari e sono risultate tutte negative. Il mio medico curante ha detto che non essendoci nulla di organico (morbo di crohn, colite ulcerosa) c'è soltanto un infezione allo stomaco e anche all'intestino, che sto curando con pentasa 500 mg 3 compresse al giorno, lucen 20 mg al mattino e riopan in caso di bruciore e nausea. Però il mio problema e che continuo a stare sempre male, il dolore addominale è molto forte.
Per il dolore cosa potrei prendere?
In questi giorni andrò a prendere le altre analisi del sangue (emocromo, sideremia,transaminasi ecc..).
La ringrazio per la riposta di prima.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ho parlato di intolleranze e non di allergie......
[#4]
dopo
Utente
Ah mi scusi dottore, comunque avevo fatto anche queste per le intolleranze e sono risultata intollerante al latte e alla ricotta (mi sembra un po strano perché sono alimenti che mangio raramente).
Stamattina sono andata a ritirare le analisi del sangue e ci sono valori che mi preoccupano abbastanza.
Emocromo globuli bianchi e emoglobina un po bassi, piastrine nella norma.
Sideremia 44* (50-170)
Ferritina 2,30* (15-140)
Transaminasi,lipasi,amilasi, gamma gt e ves nella norma.
Pcr 3,40* (0-1)
Complemento c3 398* (70-180)
Dottore sono molto preoccupata, questi valori cosa potrebbero causare?
In più mi sento molto stanca e i dolori allo stomaco e la nausea stanno aumentando.
Cosa dovrei fare?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di celiachia.....E' stata esclusa ?
[#6]
dopo
Utente
Si è già stata esclusa mediante la gastroscopia e gli anticorpi anti transglutaminasi.
Ora ho anche un po' di febbre 37,4 e un linfonodo ingrossato all'inguine che non mi fa neanche male, e ho pure letto che quando un linfonodo non fa male fa sospettare patologie gravi.
Cosa potrebbe essere dottore? Visto che nella gastroscopia esce duodenite cronica dovrei prendere anche l'antibiotico?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di situazioni in cui non è facile dare indicazioni via web. Ad ogni modo non serve l'antibiotico.