Cardiomiopatia e tatuaggio sopraccigliare

Buongiorno Egregi Dottori,

volevo gentilmente un Vs. parere: mia madre ha una cardiomiopatia dilatativa e vorrebbe farsi un tatuaggio sopraccigliare, volevo gentilmente sapere se può farlo o è meglio evitare?

Restando in attesa ringrazio e saluto---------------------------------------------------------------------------------
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessuna controindicazione per cio' che riguarda la cardiomiopatia.
L 'unica attenzione e' quella di fare attenzione alle infezioni.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Per evitare delle infezioni, consiglierebbe di assumere eventualmente degli antibiotici?
Grazie per la sua pronta risposta!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gli antibiotici sono opportuni anche se non "coprono" da eventuali infezioni virali.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Quindi è meglio evitare di farlo questo tatuaggio, per evitare complicanze?
Grazie!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se l'operatore e' sicuro ed usa strumenti sterilizzati il rischio e' minimo.

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. per le sue pronte ed efficaci risposte!
Cordialmente