Cardiomiopatia aritmogena ventricolo destro

Salve a tutti. Mi chiamo Mario e ho 33 anni. Vi spiego brevemente la mia situazione.
Mio nonno e' deceduto a 38 anni negli anni 50'. Problemi di cuore, fu piu volte ricoverato, dicevano avesse il cuore ingrossato.
Mio padre e' deceduto a 34 anni improvvisamente, lamentava mal di stomaco, nausea e braccio pesante (sul braccio mamma non ricorda bene)..dopo un paio d ore che lamentava questa sensazione si e' ritirato in stanza. Dopo un paio d ore mia madre l.haI trovato a terra. Purtroppo non hanno fatto autopsia per colpa di un amico. Dottore di, mio padre che non voleva che il suo amico facesse quella fine. In questo modo mi haha condannato.
Mi sono sempre sentito bene,anche se, ho sempre percepito il battito del. Mio cuore... ma 3 anni fa , all improvviso ho iniziato ad avvertire brutti sintomi. Tachicardia costante, con punte anche di 200 btm spesso In piena notte...o durante una semplice passeggiata, anticipata da affanno....senso di svenimento durante sforzi e discussioni...la cosa strana e' la percezione che ho del cuore...quando mi sento male, ad esempio, se ho una discussione animata o se faccio uno sforzo (non sempre pero') parte una strana tachicardia , e mi Sento svenire...sudo freddo..affanno...ma mi sento male non per la tachicardia ma per la percezione..mi spiego meglio, sento, e non. Succede sempre, proprio la contrazione diversa, cioe' il suono...sembra chiuso e fiacco..difficile da spiegare. E' proprio il muscolo cardiaco che, sento diverso....oltre poi alla tachicardia, spesso ho extrasistoli ventricolari e sopraventricolari, nell ultimo holter tripletta ventricolare...e ultimamente sento, pause...salta un battito...ma non e' extrasistole..manca proprio un battito...una sola volta per circa 10 secondi il battito e' stato totalmente disorganizzato..ma il problema principale e' pero' proprio la percezipne del muscolo, del battito...da li ho iniziato ad avere malori. Spesso infatti avverto il battito anche a 60btm e.mi da fastidio perche' sento quella sensazione diversa nel muscolo...spesso mi da nausea
Ho eseguito due, anni fa studio elettrofisiologico con test alla flecainide e risonanza magnetica. Non hanno trovato nulla. Ma l situazione e I sintomi sono peggiorati.
Il mio medico, data la familiarita' mi ha sugerito di insistere...per escludere ad esempio la cardiopatia aritmogena del ventricolo dx..proprio perche' riguarda il muscolo...ecc... chiedo come la pensate e soprattutto un centro all avanguardia per indagare su malattie cardiache genetiche. Vivo tra foggia e brescia ma posso arrivare ovunque. Forse ho usato termini strani, ma sono sintomi atipici alcuni e ho voluto rendere l idea.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi scusi ma lei ha mai eseguito un Holter ed un ECG sotto sforzo ?
Ha eseguito una ecografia cardiaca?
Con che esito?
Altri fattore di rischio oltre la familiarità'? (colesterolo ...fumo?)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Non fumo, non fumavano nemmeno mio nonno e mio padre.
Io pero' ho colesterolo, colesterolemia familiare, assumo da un anno e mezzo totalip 20mg. Quando non assumevo il, farmaco ho anche superato I 300.
Il fratello di mio padre verso I 40 anni ha avuto un infarto, non mortale, ma per chiusura parziale della coronaria, di un arteria insomma.
Quindi c e' la colesterolemia ma mio zio aveva ed ha sintomi diversi dai miei, dolore al petto sotto sforzo. Io no. MaI ne ho altri.
Ho eseguito ecografia, scintigrafia cardiaca (sotto sforzo), tutto nella norma.
Holter cardiaco due annito fa che ha evidenziato una tachicardia ( per un dottore, atriale) a 186 btm dopo passeggiata e una tachicardia ( secondo un cardiologo tachi sinusale inappropriata) a 200 btm in piena notte. Una tripletta ventricolare e alcune extrasistoli ventricolari e sopraventricolari.
A breve rifaro' l holter e la prova da sforzo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quindi una terapia con beta bloccanti e statine e' consigliabile ,
Arrivederci

cecchini