Calcolosi renale

Buongiorno dottori, due anni fa mi furono diagnosticati per via ecorafica due calcoli calice inferiore rene sx di 7 e 9 mm. 20 giorni fa ho avuto una prima colica e con ominic ho espulso il calcolo da 9 che in realtà era di 6 mm una settimana dopo senza avere dolori ho espulso un altro calcolo da 3 mm e una serie di residui piu piccoli preceduti da ematuria.
Ora dopo quel controllo ecografico 15 gg fa il rene sinistro è pulito mentre mi è stato riscontrato sempre per via ecografica un calcolo da 6 mm sul rene dx nel calice inferiore. Premetto che sono un tipo estremamente ansioso e sto somatizzando parecchio i sintomi di un eventuale colica facendo attenzione a qualsiasi dolore ma ogni tanto sento delle piccole fitte assolutamente sopportabili dietro la schiena all altezza dell ultima costola e ieri ho sentito un leggero fastidio all imbocco della vescica sempre lato destro. questa mattina la cosa è rientrata dopo aver bevuto e fatto colazione. Ora io sono in paranoia non so se fare altra ecografia per vedere se è sceso il calcolo da 6 mm dx oppure aspettare il controllo ecografico programmato tra 3 mesi. grazie
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
in assenza di sintomatologia specifica acuta e in assenza di evidenza di dilatazione delle vie urinarie, specialment se gli indici di funzione renale risultano nella norma, può aspettare il controllo programmato tra 3 mesi.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com