Calcoli

Buona sera e grazie dell'attenzione in aticipo!! Allora sn una donna di 25 anni!! Inizio cn il dire k sto curando la tiroide!! In passato ho avuto un episodio di renella passato in 5 6 giorni, curato con il bere 2 litri di acqua al giorno e seguendo una dieta!! A distanza un annetto si è ripresentato lo stesso episodio stavolta nn è renella ma veri e prp calcoli (2 rene DX, 2 rene SX e 2 nell'uretra di cui uno più grande) ora qst episodi ripetuti mi hanno portanto in ospedale ove mi hanno fatto un eco addome e una TAC e mi hanno diagnosticato tutti qst calcoli e per lo più un polipetto alla Colaciste!! Ora dopo aver fatto un consulto cn un urologo che mi ha dato una cura sostanziosa cn vari farmaci (compresse varie tra cui quelle x il dolore bustine e contramall x Gli attacchi molto forti) ho riscontrato k dp aver seguito la terapia (quella cn gli antidolorifici gia terminata)e nonostante gli attachi di coliche siano passati il dolore rimane!! Ora la mia domanda era: è possibile k il calcolo ( quello mi dava fastidio era all'uretra) nn sia ancora uscito?? È normale ancora avere dolore nei fianchi e alla schiena? E sopratutto ho un dolore fortissimo al. Basso ventre all'inguine e alle gambe cè qualcosa che posso fare x alleviarlo?? Posso far qualcosa x aiutare il calcolo ad uscire oltre k assumere liquidi? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il destino di un piccolo calcolo in transito lungo l'uretere è molto variabile ed imprevedibile, anche se perlopiù si assume sempre un atteggiamento conservativo, prescrivendo alcuni farmaci che potrebbero aiutare il calcolo nella sua progressione. Ovviamente non si può continuare ad attendere ad oltranza, in particolare se i disturbi sono persistenti. E' ovviamente necessario controllare la situazione, quantomeno con una ecografia entro le 2-3 settimane. Se il calcolo fosse ancora presente, a fronte di disturbi significativi, si pongono quindi le indicazioni alla sua rimozione /frammentazione per via endoscopica.
Le consigliamo la lettura di questo nostro articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1194-coliche-renali-trattare-i-sintomi-o-risolvere-il-problema.html

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie è stato davvero gentilissimo!!! Molto esaustivo l'articolo!!! Invece x quando riguarda i dolori al basso ventre all'inguine alle gambe e alla skiena posso prendere un antidolorifico (buscopan tachipirina) x trovare un po di sollievo?