Perdita sensibilità lobo orecchio

Buongiorno,
a seguito di una exeresi di una piccola cisti dietro l'orecchio dx eseguita venerdì pomeriggio in ospedale, in anestesia locale, ho una perdita di sensibilità al lobo e ad una piccola porzione della conca inferiore dell'orecchio.
Se provo a pungermi non sento nulla.
Mi.sono recato questa mattina all'ospedale dove chi mi ha operato ha detto che utilizzando strumenti simili ad uncini per spostare tessuti durante l'intervento potrebbero aver stirato leggermente una terminazione nervosa.
Mi hanno detto di pazientare e che la cosa si dovrebbe risolvere a giorni.
Chiedo gentilmente se qualcuno può confermare che la causa potrebbe essere quella.
Ci sono rischi di danno permanente? Ci sarebbero eventualmente soluzioni se non si dovesse risolvere spontaneamente il problema?
Quanto dovrei attendere per vedere se il danno si risolve spontaneamente?
Grazie in anticipo per il riscontro e cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
gentile utente, le confermo l'attendibilità della spiegazione fornita. Se solo uno stiramento i tempi di attesa variano genrralmete da 1 a 3 mesi. Al momento può solo aspettare.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)