Biopsia per diarrea cronica e dimagrimento

Salve, in seguito a diarrea cronica con forti dolori al fianco destro e un calo ponderale di peso con valori alti di eosinofili nel sangue, ho effettuato una colonscopia che è stata un travaglio di quattro ore in quanto la sonda non riusciva a passare nelle anse intestinali. Non mi è stato spiegato bene cosa è successo, io ho sofferto talmente tanto che al termine dell'esame non ho capito molto. L'infermiera ha spiegato a mia madre che c'erano state complicazioni perché la sonda non riusciva a curvare. In ogni caso mi hanno prelevato dei campioni e siccome devo attendere gli esami del sangue per celiachia non vedrò il mio gastroenterologo per altre due settimane, ma ho in mano l'esito delle biopsie e volevo sapere almeno che cosa ci fosse scritto. Se poteste spiegarmi il referto diagnostico ve ne sarei immensamente grata!
Anche per tranquillizzare mia madre che è un po' ansiosa su queste cose.
Vi ringrazio di cuore in anticipo e vi allego il referto.

A) biopsie ultima ansa ileale
B) biopsie cieco
C) biopsie sigma
D) biopsie retto

A) Mucosa di intestino tenue con villi di altezza regolare, enterociti di superficie con brush-boarder conservato, lamina propria con lieve infiltrato mononucleato e rari granulociti eosinofili e iperplasia del tessuto linfoide mucosa associato.
B-D) Mucosa di intestino crasso con architettura criptica e popolazione mucipara conservante, lamina propria con lieve infiltrato mononucleato con alcuni granulociti eosinofili e aggregato linfoide nodulare.

Grazie mille e perdonate il disturbo!
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Dall’esame istologico non c’è nulla di preoccupante, quindi stia serena.

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org