Rm encefalica

Buongiorno,
Non so se sto scrivendo nella sezione giusta.
Nel 2009 vengo ricoverata..avvertivo un formicolio il tutto il corpo sx...sottoposta a tutti gli esami x fortuna negativi...quindi sono stati attacchi di panico(periodo molto stressante preparativi del matrimonio e vivevo in una città che non mi piaceva).
Nel referto rm encefalica e cervicale c e scritto:
Rm encefalo..sono state ottenute immagini T1,DP,T2 e FLAIR pesate e sequenza pesata in diffusione.le strutture della linea mediana aono in asse.
In quarto ventricolo è mediano,di morfologia e dimensioni nella norma.il sistema ventricolare sovratentoriale è in sede,simmetrico e dimensioni normali.si evidenzia persistenza del cavo del setto pellicido e Vergae.(gia a conoscenza da una precedente rm dopo incidente stradale nel 2000)
I solchi della convessita e le cisterne della base hanno regolare ampiezza
Non si osservano alterazioni del segnale dei tessuti encefalici,sia in sede sovra che sottotentoriale.
Rm cervicale non si evidenziano immagini di ernia o protusione discale.non si apprezzano alterazioni del segnale della struttura ossea nel tratto esaminato.
Ho eseguito una visita oculistica completa pressione oculare nella norma,nervo ottico ok.
Venerdì scorso ho effettuato una rm (durata 8min x fortuna)richiesta dal medico di base per via dell occhio sx(nel 2011 ho avuto un tc d urgenza x gestosi a 37+1 il giorno stesso prima del ricovero iniziai a vedere nero lateralmente e nell occhio dx vedevo la mia oride riflessa trasparente con colori arcobaleno e dopo il parto l occhio sx è rimasto piu sensibile alla luce).a volte in momenti di forte stress o ansia(per fortuna sporadici) mi è capitato di iniziare a vedere un po male quindi agitandomi avendo anche un picco pressorio. La scorsa estate nell.occhio dx vedevo una piccola macchietta semitrasparente in basso con sfarfallio dopo 10min ho avuto mal di testa passato dopo una 20min(avevo avuto una forte discussione).
Adesso ho paura x l esito .. so benissimo che l ansia non aiuta affatto anzi...
Mi scuso per essermi dilungata ma ho preferito essere piu precisa possibile.grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
purtroppo non ci ha espresso un quesito ma solo esposto la sua storia clinica.
sia più precisa nella sua richiesta e sapremo risponderle al meglio possibile.
sembra da come ci descrive niente di particolarmente allarmante, però ci faccia sapere qualcosa in più.
a risentirla.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa ha ragione...ho esposto la mia storia clinica in modo da far capire da quando e perché ho questa sensibilita all occhio... il mio quesito è se cio che mi accade protrebbe essere collegato ad uno stato d ansia e quindi mi fa aumentare la pressione oppure se potrebbe essere qualcosa di piu serio?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Salve direi che potrebbe essere generato da uno stato d’ansia che inevitabilmente aumenta la sintomatologia e come un cane che si morde la coda continua ad aumentare.
Intanto misurerei anche la pressione oculare e farei un esame del fondo oculare. Se tutto è nella norma almeno per gli occhi starei tranquilla.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.Gia fatta ad agosto
Le scrivo il referto:
Riferisce fotofobia,miodeopsie in os e pregresso verosimile episodio di cefalea con aura visiva in od. (Cefalea l ho avuto dopo aura visiva)
OO segmento anteriore e cristallino nella norma
ODV -0.25 sf x +0.75 cil(90)=10/10
OSV +0.50 cil(90)=10/10
OOV 11/10 con correzione
ODT 15mm Hg
OST 16mm Hg
OOF (midriasi) papilla albero vascolare regione maculare e periferia retinica nella norma.
[#5]
dopo
Utente
Quindi a livello ottico posso stare tranquilla?...mi chiedo come mai mi è stata prescritta una rm encefalica e non magari orbitale..forse sbaglio
[#6]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Lo studio encefalico prevede anche quello delle orbite
[#7]
dopo
Utente
Ah ok...non lo sapevo.Grazie
[#8]
dopo
Utente
Sto leggendo che di solito le rm hanno una durata che varia dai 15 30min....quello che ho effettuato io è durata 8 minuti..dipende dal macchinario?
[#9]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
si
[#10]
dopo
Utente
Buonasera ci tenevo ad informarla che la RM è tutto nella norma...grande sollievo. Volevo chiederle una cosa: questa sera mentre ero al supermercato mentre guardavo gli scaffali oppure a girarmi per vedere lo scaffale dietro di me,ho avvertito sbandamenti...potrebbero essere causati dai muscoli oculari oppure visto che ho sempre male a livello scapolare e cervicale può essere da rigidità muscolare?grazie