Parto e allattamento con miopia elevata

Buon giorno,
ho 40 anni e sono alla 35esima settimana di gestazione del mio primo figlio e avrei bisogno del Vostro parere riguardo al parto e allattamento in caso di miopia elevata. Io sono ambliope dalla nascita ed ho -13 diottrie all'occhio destro e -2.15 all'occhio sinistro, all'ultima visita di controllo (due mesi fa) il mio oculista ha riscontrato all'occhio destro un lieve inizio di degenerazione retinica (a fiocchi di neve) per la quale ha, però,escluso alcun tipo di problema in caso di parto naturale,mentre il ginecologo mi ha consigliato di prendere in considerazione il parto in analgesia per evitare eventuali complicazioni dovute allo sforzo durante il parto ed ha sollevato alcuni dubbi anche riguardo all'allattamento dicendomi che provocherà un ulteriore aumento della miopia, per cui se decidessi di allattare, mi ha consigliato di protrarlo solo per pochi mesi al fine di non peggiorare ulteriormente la situazione. Adesso sono piena di dubbi e per questo gradirei molto il Vostro parere a riguardo.
Grazie per la Vostra attenzione e per le risposte che mi vorrete dare.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima futura mamma,
sfatando relativamente un falso luogo comune ,si può dire che non esistono valide evidenze scientifiche che la maculopatia miopica consegua o si aggravi in conseguenza dello sforzo espulsivo. Assolutamente privo di fondamento, perché non supportato da alcuna osservazione scientifica, il divieto di allattamento al seno da parte delle miopi elevate.
La comparsa di distacco retinico e di emorragie maculari è un evento più frequente nel miope elevato ma che in nessun caso gravidanza e allattamento rappresentano "per sé" un evento scatenante.
Ovviamente è il fundus oculi che fa da deterrente,ma ,miopia a parte,si goda la sua gravidanza e, se nulla osta, anche l'allattamento,che sono le due cose che più di tutte rendono la donna SUPERIORE all'uomo!!!
BUON ANNO
[#2]
dopo
Utente
Egregio dr. Siravo,
la ringrazio moltissimo per la chiarissima e velocissima risposta. Adesso mi sento più tranquilla!
Cordiali saluti e
BUON ANNO ANCHE A LEI