Blocco sessuale maschile

Salve a tutti!
Ho letto vari consulti in cui venivano descritti i miei stessi problemi però non ho trovato la risposta che cercavo.
È da un paio di anni che ho problemi a provare un’erezione quando mi serve, diciamo, però in altre occasioni in cui non provo la cosiddetta “ansia da prestazione” tutto funziona come dovrebbe. Il punto è che due anni fa ho avuto una ragazza con cui ho avuto problemi a fare l’amore e da quel momento ho avuto un blocco pazzesco in cui vado in panico anche durante un bacio. Però in altri momenti, ripeto, non succede. Quindi deduco sia tutto in regola dal punto di vista funzionale, ma dal punto di vista psicologico ne dubito fortemente. Io non posso permettermi uno psicologo e adesso che ho di nuovo un partner ho lo stesso identico problema. Cosa potrei fare per tentare da solo di risolvere questo problema? Vorrei evitare di ricorrere al professionista se non è necessario, perché proprio non ho la disponibilità economica al momento.
Grazie mille per l’ascolto e spero possiate darmi una mano voi esperti!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

la Sua disamina è lucida e i conti tornano.

Tranne questi elementi:

- "..deduco sia tutto in regola dal punto di vista funzionale..": una visita urologica è sempre opportuna in presenza di disturbi sessuali, se non altro per escludere (impegnativa del medico di base, solo ticket).

- ".. tentare da solo di risolvere questo problema?.."Si sarà accorto che da solo non riesce ad uscirne, neppure cambiando partner. E dunque il ricorso allo psicologo psicoterapeuta di persona diventa opportuno.
Presso il Consultorio esiste lo "Spazio giovani" proprio per le persone della Sua età e per questo genere di problemi: gratuito, o solo con modestissimo ticket.
Talvolta la spesa rappresenta un alibi...

Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/