Fine di un amore senza una logica

Buongiorno, nove mesi fa ho iniziato un rapporto senza impegno con un ragazzo, io 23 anni lui 22, dapprima basato su una forte attrazione fisica e poi evolutosi in un forte sentimento. Consapevole però che dopo qualche mese sarebbe partito per studio per 4 mesi in spagna e poi per altri 4 in australia con qualche mese in mezzo di pausa, non volevo iniziare una storia seria. È stato lui a convincermi che potevamo farcela, a volere una relazione stabile, a dirmi per primo che era innamorato di me. Abbiamo passato mesi splendidi, nei 4 della prima permanenza all'estero ci vedevamo due volte al mese ed è andato tutto benissimo. Compatibilità sotto ogni punto di vista, mai litigate né scenate. Lui ha passato tutto questo tempo a dirmi quanto si sentiva fortunato ad avermi incontrata, che non aveva mai incontrato nessuna come me, che ero perfetta, che si trovava benissimo. Mi presenta a famiglia e amici. Sembrava presissimo, mi scriveva poesie d'amore. Unici problemi avuti sono stati due episodi di forte gelosia da parte di lui in cui mi voleva lasciare perché non si fidava di me dicendo che l'avrei tradito in australia dato che non avremmo potuto vederci mai. Io non ho mai fatto nulla per dargli questa idea. Tornava però subito sui suoi passi dicendo che non poteva stare senza di me. Manifesta forte ossessione per il tradimento parlando spesso di sua madre che tradisce e maltratta il.padre e lui non vuole diventare come lui. La sera prima di partire per l'australia mi lascia con argomentazioni di cui non mi aveva mai parlato prima, dicendo che si sente limitato nei suoi progetti futuri anche se io non gli ho mai chiesto di rinunciare a nulla per me. Dice che vuole mettere da parte l'amore per trovare la sua stabilità, peccato che non sa dirmi concretamente quali progetti abbia, quando li voglia fare e in quanto tempo. Non sa neanche vagamente cosa voglia fare. Sostiene che gli darebbe fastidio che io, terminando tutto il percorso universitario prima, lavorassi prima di lui mentre lui non sa ancora per quanto studierà facendomi anche capire che gli da fastidio anche perché essendo lui l'uomo non vuole essere più indietro. Dice che quando finirà l'amore lo vedrò per quello che è e scappero con un altro con un lavoro interessante. Dice di amarmi e che quando troverà la sua stabilità cercherà una ragazza tale e quale a me con cui avere la stessa compatibilità che ha con me e che addirittura non si arrendera nel cercarla. Dice di non poter cambiare idea perché i dubbi lo tartasserebbero. Anche nei giorni successivi sostiene di amarmi, che sta soffrendo e che gli mancherò. Quando gli dico che chi ama non lascia, mi dice che non gli costerebbe nulla dire che non mi ama e che non è una bugia. Inutili i tentativi di farlo ragionare. Sto soffrendo molto perché era vero che eravamo compatibili su ogni cosa tanto da completarci le frasi a vicenda. Ha problemi di testa o Mi ha gettato fumo negli occhi per tenermi buona per poi partire libero e senza pensieri?
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 184
Nessuna delle due cose. Sono tutte vere le spiegazioni che le ha dato il suo ex ragazzo. A 22 anni, oggi, non ci si impegna, non si limita in nulla la propria vita di studio, professione, relazioni, per un amore, per quanto grande sia. Ci sono addirittura persone -non poche- che lasciano il partner con cui stanno benissimo perché ritengono di dover fare molte altre esperienze. E' un pensiero ispirato al consumismo: se posso avere molti, perché dovrei contentarmi di uno, fosse pure la perfezione? E poi, cos'è mai la perfezione? Guidati sempre dal consumismo si giunge a qualcosa che sembra ridicolo, come ha fatto il suo ragazzo, dicendo che: "quando troverà la sua stabilità cercherà una ragazza tale e quale a me con cui avere la stessa compatibilità che ha con me e che addirittura non si arrenderà nel cercarla". Verrebbe facile ribattergli: "Ma se ce l'hai già, qui, ora? E poi le persone non sono intercambiabili, non vengono fatte in serie come gli oggetti!". Invece, in realtà ha ragione lui. Ora non era il momento. Molti amori finiscono, altri non cominciano, perché non tutti e due sono pronti. Lei poi lo sapeva fin dall'inizio: il vostro era, in un certo senso, un amore a scadenza programmata. Cara ragazza, in questo periodo per lei doloroso, perché si soffre sempre di una perdita, specie se la si subisce anziché deciderla, lei ha al suo attivo tre cose: la prima è che questo ragazzo, evidentemente davvero innamorato, davvero spiritualmente vicino a lei, ha parlato e argomentato a lungo, anziché sparire o inviarle un messaggino di addio. La seconda è che ha vissuto dei mesi bellissimi, che le serviranno come pietra di paragone per le prossime storie... il che avverrà anche per lui. La terza è che certe caratteristiche di lui, come il fatto che dev'essere l'uomo a fare carriera, e la vicenda familiare con madre traditrice, padre succubo e conseguenti "gelosie paranoiche", non sono forse così desiderabili... Un augurio affettuoso di poter trarre il meglio da tutto questo.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

Ci chiede se "..Ha problemi di testa o Mi ha gettato fumo negli occhi per tenermi buona per poi partire libero e senza pensieri? .."
A nessuna di queste due domande è possibile rispondere senza conoscerlo.
E dunque si può unicamente fare qualche ipotesi.
Forse è stato nuovamente preso dai proprio pensieri sul tradimento: "..Manifesta forte ossessione per il tradimento parlando spesso di sua madre che tradisce e maltratta il padre..".
Teme che Lei lo veda per quello che veramente è?
O che altro?

Può darsi che lui sia confuso e preda di sentimenti ambivalenti.

Ma Lei ha da concentrarsi su di sè e sul cosa fare:
aspettarlo?
Mantenere un filo di legame lieve e continuare la propria vita?
Lasciarlo facendosene una ragione?

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Le do qualche elemento in più sulla sua personalità: è piuttosto immaturo, ha già fatto tante esperienze all'estero molte in più rispetto a tutti gli altri suoi coetanei. È molto inquieto sembra sempre scappare da qualcosa cercando mille esperienze diverse in posti diversi. Ha un clima famigliare tremendo, la madre è sempre stata assente e cerca di comprare il suo amore con regali infiniti, il padre è depresso e incapace di reagire di fronte a problemi di lavoro e a una moglie che gli prosciuga l'anima e il conto in banca. Lui non fa altro che fare il vagabondo, i genitori dicono di si a tutti i suoi desideri elargendo quantita immani di soldi.
[#4]
dopo
Utente
Io invece sono disperata lo amo moltissimo e sono certa di quello che abbiamo vissuto. Lo rivorrei indietro ma allo stesso tempo mi sento ingannata e svalorizzata. Mi sento sacrificata per delle mere esperienze, dato chr non le fa per ragioni professionali ma solo, a detta sua, per " aprirsi la mente" . Non capisco perché non poteva rendermi compatibile con quello che voleva fare dato che non gli.ho mai imposto rinunce.
[#5]
dopo
Utente
È vero che alla nostra età gli amori finiscono ma mi chiedo perché interromperlo a metà in malo modo. Perché non lasciare che si sviluppi da solo e poi se arriva a una fine si chiude e basta ? Perché lasciarlo incompiuto? Ci si deve allora fisicamente impedire di innamorarsi dai 20 ai 30 anni? È ridicolo poi doversi condannare a cercare.una persona identica a quella precedente perché ritieni di essere troppo giovane io lo vedo come un comportamento masochista ed estremamente superficiale. Come non chiedersi come sarebbe potuto essere ?
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Domande senza risposte... e che probabilmente rimarranno tali.

[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buonasera,
Forse, questo amore, non ha avuto la forza di sfidare il vento.
Semplicemente.

Gli amori terminano quando non hanno energia, passione, speranza, trasgressione, coraggio, impegno, concime.

Il dopo però, non dovrebbe togliere mai valore al prima.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#8]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Se questo amore non è stato capace di vincere ne deduco non solo che lui non fosse poi così innamorato, ma anche che mi abbia presa in giro dato che fino alla sera prima sosteneva che non avrebbe mai affrontato nulla di simile per nessuna a parte me . Non credo che certe scelte si prendano nel giro di notte per cui pur consapevole di non avere un amore poi così forte mi ha comunque convinta che lo avrebbe fatto quando veniva fuori il discorso sia facendomi grandi proclami d'amore. Sulla base di queste premesse non credo di non togliere valore al prima, io gli ho dato tutto, anima e corpo, lui invece se l'è data a gambe al primo soffio di vento. Mi sembra di aver perso il mio tempo.
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

"..Mi sembra di aver perso il mio tempo. .."

Attribuire tutte le responsabilità all'altro significa
azzerare una esperienza,
non riconoscere di averne imparato qualcosa,
non salvare niente.

Un vero peccato.

Carla Maria BRUNIALTI
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Comprendo la sua rabbia, ma nulla è tempo sprecato, soprattutto in amore.

Se la rabbia l’aiuta a prendere le distanze da questo amore, la adoperi, può servire!