Dolore mandibolare all'apertura, nello sbadiglio, durante la masticazione etc.

un saluto e un ringraziamento a chiunque tenterà di aiutarmi. Da qualche giorno soffro di un dolore alla mandibola sinistra, nell'articolazione vicino l'orecchio, quando sbadiglio,mastico, oppure pongo la msndibola sotto sforzo. Durante quste azioni, sento come se la mandibola si "slegasse", e il dolore è in crescita giorno dopo giorno. Purtroppo i dentisti nella mia città, sono tutti chiusi fino all'8 di gennaio, e non sò come devo comportarmi. Devo assumere antiinfiammatori(oki,aspirina,etc.) devo mettere vicino alla mandibola una borsa d'acqua calda? o e meglio mettere il ghiaccio?

Vi prego, aiutatemi, non sò cosa fare.
[#1]
Dr. Lepanto Lentini Otorinolaringoiatra 25
gentile utente sarebbe meglio consultare un ortognatodonzista, quasi certamente la sua lussazione dell'articolazione temporomandibolare necessita di inquadramento diagnostico

dott. Lepanto Lentini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta tempestiva. Purtroppo gli studi medici sono chiusi durante il periodo festivo fino all'8 di gennaio.

Un ortognatodonzista è paragonabile al dentista? se vado dal dentista và bene lo stesso? e per questa settimana che misure devo prendere? cosa devo evitare di fare? devo cercare di mantenere l'articolazione al massimo riposso possibile oppure devo "farla lavorare" ?

Grazie in anticipo.
[#3]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Gentile Paziente,
il suo racconto fa pensare ad una sublussazione della mandibola, per il dolore può assumere un antidolorifico al bisogno e poi deve evitare quei movimenti che determinano la sublussazione come per esempio aprire molto la bocca, porre attenzione quando sbadiglia ecc
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ,per il vostro aiuto, comunque il dolore stà svanendo quasi completamente, è solo accentuato al risveglio.
[#5]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Caro Utente non sottovaluti il problema anche se adesso il dolore sta' passando. Le consiglio di farsi visitare da un collega che si occupa di problemi gnatologici e disfunsione dell'A.T.M. Un saluto

Dr. giovanni  ventimiglia