Gonfiore, flatulenza e acidità

Salve,ho 22 anni e i miei problemi digestivi iniziano circa un mese fa dopo un periodo di maggior stress. All'inizio presentavo gonfiore addominale, eccessiva flatulenza dopo i pasti e borborigmi che sono stati curati per due settimane mediante il fitofarmaco gasdep. Successivamente, sono tornato dal mio medico curante per un senso di fame acuto al risveglio, accompagnato da bruciore allo stomaco e a a volte in posizione retrosternale. Questi ultimi sintomi sono stati passati dopo una settimana e mezzo di pantoprazolo al mattino . Adesso, dopo aver cessato quest'ultima cura, mi è ritornato il problema del bruciore dopo i pasti e ho notato un cambiamento di odore delle feci e della flatulenza. L'odore è difficile da definire, è abbastanza acre e pungente ( amido, zuccheri?). Vorrei avere dei pareri sulla mia sintomatologia. Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Possono essere sintomi da reflusso, ma prenderei in considerazione anche eventuali intolleranze (lattosio, glutine, ecc.).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la sua risposta. Oggi sono stato dal mio medico curante che dopo aver considerato tutto il mio trascorso ha detto che questi miei lievi problemi sono di origine ansiogena e l'alimentazione che ho tenuto non ha aiutato la cura della sintomatologia. Questa volta mi ha consigliato di prendere riopan dopo i pasti e curare l'alimentazione verso i cibi acidi ( caffè, tè , pomodoro , arance ecc) . Volevo sapere se secondo lei la terapia proposta è effettivamente indicata,e se è possibile bere un tè o caffè al mattino limtandosi ad uno giornaliero. Le tisane digestive al finocchio possono comunque essere utilizzate non contenendo caffeina ( presumibilmente sono meno acide del tè)?.
Grazie,saluti.
ps: il dottore, conoscendomi e avendo effettuato la sua anamnesi, crede che eventuali intolleranze si sarebbero dovute manifestare più marcatamente. Ha detto che se il problema persisterà, eseguirò dei test
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok. Assuma pure un caffè al mattino.