Dolore lato sx gola, altezza linfonodi sottomandibari

Buongiorno,
Vado subito al punto: è un po’ di tempo (circa 6-7 mesi ma anche di più) che avverto saltuariamente un fastidio, principalmente se premo leggermente, all’angolo tra la mandibola e la gola, esternamente più che internamente, infatti riesco a deglutire senza alcun dolore. Come ho già detto, il fastidio è scostante: ci sono settimane in cui non lo avverto per poi manifestarsi per un paio di giorni, appena mi sveglio e non durante la giornata. Il mio medico di base non ha saputo rispondere, ha pensato a qualcosa relativo ad i linfonodi ma non ci ha dato molta importanza, quindi cerco di chiedere un parere a voi! Premetto che soffro fin da piccolo di irrigidimento dei muscoli del collo che mi porta un forte mal di testa che parte principalmente dalla cosiddetta “noce del collo”, per poi irradiarsi alla nuca ed agli occhi, per poi limitarmi i movimenti ed intontirmi. Vi ringrazio per un’eventuale risposta!
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Se soffre anche di serramenti dentale è possibile che il suo disturbo sia di origine muscolare con interessamento dei muscoli masticatori e dello sternocleidomastoideo. Sinceramente, in base alla sua descrizione è se le visite specialistiche hanno escluso problemi organici, penserei a una disfunzione atm con contrattura muscolare.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! Comunque, se lei intende il bruxismo per serramento dentale, fortunatamente non ci soffro. Se può aiutarla posso specificare di più la zona: zona dei linfonodi sottomandibolari (non si percepiscono rigonfiamenti), zona della gola appena sotto la “curva” della mascella, accanto la carotide sinistra. È un po’ difficile da localizzare descrivendo, mi scuso