Dolore oculare

Buongiorno a tutti,
Vi contatto per chiedere un vostro consulto in merito ad un dolore oculare che vivo ciclicamente per almeno due settimane al mese da diversi mesi.
Sono miope (0,75 ma abituata a tenere gli occhiali ogni giorno da 10 anni) ed all’inizio di dicembre mi si erano rotti gli occhiali per cui sono rimasta senza per 10gg. Alla fine dei 10 gg ho iniziato ad avere forti vertigini oculari e dolore agli occhi. Anche una volta arrivati gli occhiali il problema del dolore oculare è rimasto. E’ come se i miei occhi si stancassero incredibilmente facendomi male. La sensazione di dolore è similare a quando si guarda una luce molto forte (sono infatti leggermente fotosensibile) o quando si legge a lungo tenendo lo sguardo verso il basso.
Ho sempre avuto occhi sensibili e che si stancano facilmente ed un’accomodamento visivo un po’ ‘lento’, mia madre ha il glaucoma e la maculopatia retinica e mia sorella una neurite ottica atipica.

Per rendere più chiaro il tutto i miei sintomi sono:
Dolore agli occhi (anche palpebrale e sotto al sopracciglio), anche ad occhi chiusi continuo a sentire una sensazione di dolore.
Il dolore viene causato da uso prolungato di computer o telefonino o luce molto forte senza occhiali da sole
Mal di testa collegato agli occhi, fronte e nuca. Come due fasce dolenti che collegano nuca e occhi. Massaggiarmi il cranio e la fronte da sollievo.
Non mi sveglio mai con il dolore, arriva durante la giornata, specialmente verso sera.

Visita oculistica fatta un mese fa perfetta, fondo dell’occhio, pressione etc.

Moment o oki non migliorano la situazione.

Soffro di cefalea muscolo tensiva e purtroppo sto al computer almeno 8 ore al giorno. Nel weekend spesso la situazione migliora parecchio ma se sto molto al telefono ricomincia o se c’è una luce esterna molto forte, ma non sempre.

Risonanza magnetica Encefalo fatta Aprile 2016

Quale iter dovrei seguire a vostro parere?
Sono molto ansiosa e penso a tumori al cervello o malattie orribili…

Grazie mille in anticipo per la vostra disponibilità
Maria
--
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
i tumori non fanno male ed avrebbe altri sintomi

mi copi per piacere il referto del suo medico oculista

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Marino,
Grazie mille per avermi risposto.
Purtroppo non ho con me il referto dell’oculista.
Pensa che dovrei ripetere la visita?
So per certo che mi aveva guardato il fondo dell’occhio dopo avermi dilatato la pupilla e misurato la pressione dell’occhio.
Le domando, Se io avessi avuto un tumore (naturalmente che mi da dolore e sensazione di pressione agli occhi come sintomo) si sarebbe visto dal fondo oculare? Il nervo ottico si vede con questo esame?
Attendo suoi preziosi consigli su come procedere

Davvero grazie mille
Maria
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
si in caso di ipertensione cerebrale legata a masse tumorali o idrocefalo la papilla ottica (emergenza Nervo Ottico) ha un aspetto molto caratteristico

buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Marino.
Mi sono inoltre dimenticata di dirle che una cosa che saltuariamente mi capita, inoltre, è di vedere un puntino blu cangiante (molto simile a quando una goccia di pioggia cade sullo schermo del telefono) che compre nel campo visivo improvvisamente e dura mezzo secondo.
Di cosa si tratta? È forse un sintomo allarmante?
Per il male agli occhi come potrei fare? Potrebbe effettivamente trattarsi della mia solita cefalea tensiva?

grazie mille ancora
Maria
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante. I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione. Veda per piacere le Linee Guida per l’uso dei consulti online.
[#6]
dopo
Utente
A me basterebbe avere un’indicazione su come proseguire la ricerca per risolvere il mio disturbo. Non so a quale medico rivolgermi o qule esami fare. Mi sarebbe stato sufficiente avere un consiglio perché oltre ad aver fatto una visita specialistica non ho risolto nulla.
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
esame OCT testa nervo ottico