Secchezza oculare

Buonasera. Soffro ormai da circa un anno di bruciore e secchezza oculare e, dopo diverse terapie prescrittemi da medico di famiglia e oculisti vari (lacrime artificiali, pomate oftalmiche, colliri antistaminici e antistaminico via orale, integratori di omega 3, Tobradex) oggi mi sono fatto visitare dal mio nuovo medico di famiglia (cambiato perchè mi sono trasferito in un altra città) che mi ha diagnosticato una dermatite che, oltre a trovare sfogo in piccoli foruncoli sul cuoio capelluto, sarebbe anche causa del mio problema agli occhi.
Terapia: antibiotico Miraclin compresse 100mg, una al giorno per 20 giorni. Secondo voi può assere attendibile la diagnosi del mio medico o rischio di assumere inutilmente l'antibiotico per tutto questo tempo?
Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno,

Probabilmente il nuovo medico ha riscontrato una blefarite e con l'antibiotico vuole curare questa. È una terapia che funziona ma non è risolutiva, in quanto la blefarite è spesso causata dal demodex folliculorum che necessita di terapia specifica fatta dall'oculista.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve. Adesso che l'ho sentito dire a lei mi è venuto in mente che il mio medico durante la visita ha mensionato proprio questo Demodex follicolorum, indicandolo come causa dell'infezione batterica di cui le parlavo. A questo punto però la mia domanda è la seguente: l'antibiotico che mi è stato prescritto è efficace contro questo Demodex? Mi verrebbe da pensare di si visto che il medico mi ha prescritto proprio questo ma una conferma da parte sua mi renderebbe più fiducioso.
L'antibiotico si chiama Miraclin 100mg compresse Doxiciclina.
Grazie
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno, l'antibiotico cura l'infezione batterica non il demodex che è un acaro.

Cordiali saluti