Coliche e meteorismo

Buona Sera

E da ca. 2 anni che ho avuto 4-5 episodi (Marzo 2016,ottobre 2016,Maggio 2017 e l ultima e stata lunedi il 5 marzo 2018)di Coliche fortissime (mi sentivo come se il mio stomaco si fosse bloccato) Sono dolori nella parte alta della pancia che durano ca 20 min. cosi forti che devo stare piegata.Ho preso subito il simeticone e dopo che son riuscita a fare due tre rutti e lasciare fuori l aria son stata subito meglio. ho avuto poi per 2-3 giorni un po di reflusso. Ho notato che e successo sempre dopo che mi ero sdraiata e avevo mangiato (qualcosa di dolce). ( Sabato avevo mangiato 2 volte i broccoli e possibile che il gas sia ancora di sabato?)Ho un paura che sia qualcosa di grave. Devo dire che 2 settimane fa mi avevano fatto un eco del addome ed e tutto apposto anche un esame grande del sangue anche li era tutto apposto. dice che dovrei fare una Gastro o colonscopia? L ultima gastro scopia e stata fatta ca 9 anni fa. Hanno visto che ho uno stomaco molto fragile e delicato.
Lei cosa mi consiglia?

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
"un paura che sia qualcosa di grave. Devo dire che 2 settimane fa mi avevano fatto un eco del addome ed e tutto apposto anche un esame grande del sangue anche li era tutto apposto."

Quindi può essere sicura che non è nulla di grave,
il suo problema è il meteorismo, che ha genesi multifattoriale (es. intolleranze, colon irritabile, etc.).

Deve semplicemente affidarsi allo specialista.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.

Quindi il meteorismo puo provocare queste coliche al addome alto?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certamente si.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille

Lei mi consiglierebbe di fare altri esami? Se si quali?

E possibile che se ho un intolleranza ho solo Meteorismo con coliche senza attacchi di diarrea e vomito ecc?