Persone che non ti rispettono

Buongiorno dottori,
volevo porvi la mia situazione.
Purtroppo con le amicizie non sono stata fortunata. Ad oggi,ritengo solo una persona, mia amica.
Ho un'amica di infanzia(la conosco dalla prima elementare..oggi abbiamo 28 anni)che è stata sempre,caratterialmente,piu' forte di me. Cioè..una tosta..con il caratterino..non si è mai fatta mettere i piedi in testa da nessuno. E da un lato,l'ho sempre ammirata.
Io,invece,sono sempre stata piu' timida..piu' assertiva..assecondante con tutti.
A oggi sto iniziando a far valere le mie ragioni..anche con lei.
A volte,pero', non la capisco..si comporta in modi che a me danno fastidio.
Una cosa che mi fa proprio arrabbiare è che non risponde ai miei messaggi..ma poi si fa sentire quando vuole lei. E una volta puo' capitare di non riuscire a rispondere..pero',per come ho sempre fatto io,la trovo una questione di educazione e rispetto verso chi ti ha scritto. Perchè,il piu' delle volte,lei scrive per chiedermi informazioni o favori. Oppure mi chiede se il giorno dopo ci sono per andare a fare un giro..o per fare una camminata..decide lei orario e posto..e il giorno dopo poi sparisce. Io le scrivo o la chiamo e lei si nega. E non manda nemmeno un messaggino con delle scuse..o comunque per avvisare che non puo'. Oppure,il piu' delle volte,quando si fa sentire,è una continua lamentela..i problemi ce li ha solo lei.Infatti le ho risposto che i problemi ce li hanno tutti e che io non sono il cestino della spazzatura di nessuno!
Ma perchè,queste persone,non si rendono conto che non gira niente intorno a loro? Perchè sono cosi' egoiste? Io,come ho detto prima,la trovo una forma di rispetto...e non riuscirei mai a fare cosi'.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

"..non riuscirei mai a fare cosi'..."

ma per tanto tempo non è riuscita nemmeno a difendersi...

Siccome non ha nessun potere di modificare gli altri,
l'unica cosa è provare a modificare se stessi in modo da ristabilire i propri confini personali e farli rispettare:
"..A oggi sto iniziando a far valere le mie ragioni..anche con lei..."

Bene.

Può darsi che questa amicizia non sopravviva al Suo cambiamento,
nel caso fosse fondata proprio su una accentuata asimmetria.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Infatti.
Con il tempo ho capito che le persone non cambiano all'improvviso e neanche noi possiamo cambiarle. Ma possiamo cambiare noi stessi. E,molto probabilmente,questa amicizia non so se durerà se saro' io a cambiare. Forse era quello che mi frenava.
Ma so anche che, al primo posto, vengo io.
Grazie mille dottoressa.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
E' stato un piacere.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti