Senso di stordimento e derealizzazione

Gentile Specialista,
scrivo questo consulto poiché da qualche giorno avverto un moderato senso di stordimento e derealizzazione. Dopo un attacco di panico avuto a febbraio saltuariamente ho stati d'ansia che elimino con 6-7 gocce di Xanax, il medico me ne aveva prescritte 10 per ogni attacco d'ansia ma tendo ad assumerne sempre di meno per timore degli effetti collaterali di questo tipo di sostanze, nell'ultimo periodo queste gocce tendo a prenderle quasi ogni giorno. Da qualche settimana mi sono rivolto anche in erboristeria dove ho acquistato gocce naturali di Erbamea Sedanerv, tisana e compresse della stessa marca. Negli ultimi giorni sto assumendo i rimedi erboristici come segue.

La mattina tisana Sedanerv con 50 gocce biologiche Sedanerv sciolte in meno di mezzo bicchiere d'acqua, il pomeriggio a pranzo una compressa di HTP biologico e la sera una compressa di Sedanerv Notte.

Quando ho attacchi d'ansia acuti mi butto subito sulle gocce Xanax, non so se tali sensazioni sono dovute al fatto che sto assumendo una quantità troppo elevata di rilassanti naturali o se sono dovute all'assunzione repentina di Xanax. Oltre a ciò vorrei descrivere un'ulteriore spiacevole sensazione, ovvero mi sento agitato dentro ma fuori non desto segni di agitazione, ho fiato abbastanza corto e sento come se sto per svenire. Queste sensazioni quando si sommano fanno sì che la mia vita quotidiana cambia radicalmente, da quando ho queste sensazioni presto molta più attenzione ai miei stimoli corporei come il battito cardiaco e il respiro. Insomma, la mia vita non è più la stessa e queste sensazioni si stanno ripercuotendo anche sul luogo di lavoro con difficoltà di concentrazione e di socializzazione. Esiste qualche medicinale simile allo Xanax ma che ha un più basso livello di effetti collaterali a livello cerebrale? Non vorrei rimanere "tonto", scusi la parola, a vita. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

sul farmaco devi chiedere bene al medico.
Ma se hai attacchi d'ansia e/o di panico, un ottimo aiuto è la psicoterapia, in modo tale da apprendere quali strategie maggiormente funzionali potresti attuare quando ti senti ansioso.

Ad esempio, tu dici che non appena stai male prendi le gocce di Xanax: anche questa è una strategia, ma non utile sul lungo periodo per imparare a gestire la problematica.

Cordialmente,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica