Correlazione tra ansia e pillola

Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni, e a causa dell'endometriosi assumo la pillola klaira da 6 mesi. Il primo periodo tutto ok, ora improvvisamente inizio ad accusare una sensazione di ansia. Premetto che non ho mai sofferto di ansia. Il fastidio si manifesta con tachicardia, che aumenta se faccio anche una leggera attività fisica come una passeggiata, e talvolta anche a riposo. Premetto che è una sensazione che non si ricollega a nessuna sensazione di paura o altro. Secondo voi potrebbe trattarsi di ansia e richiedere pertanto un trattamento? O ansia come effetto della pillola?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

non è detto che il sintomo sia immediatamente legato a qualcosa che accade nell'immediato nè che la persona sia capace di leggere correttamente la sintomatologia.

Quindi potrebbe trattarsi di ansia, anche se soggettivamente non percepisce una causalità. Ad esempio, è poco leggibile un attacco di ansia che si manifesta mentre una persona è a casa, magari comodamente seduta sul divano a guardare un film rispetto ad uno che può cogliere il paziente in una condizione più chiara (es in un luogo molto affollato, in mezzo al traffico, se ci sono condizioni pericolose, ecc..)

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Quindi sarebbe opportuno valutarlo rivolgendomi a quale specialista? Secondo lei potrebbe essere anche solo un effetto collatterale della pillola? La ringrazio.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Il professionista cui rivolgersi è lo psicologo specializzato in psicoterapia.

Per quanto riguarda correlazione con la pillola, può rivolgersi al ginecologo.

Cordiali saluti,