Ansia completamente immotivata

Ciao, vorrei dire che più o meno da qualche settimana soffro di ansia per più o meno tutto il giorno.(ho 18 anni)
Parto col dire che già da qualche mese mi venivano dei giorni casuali (1 su 15) in cui mi svegliavo depresso senza motivo
Ma erano episodi singoli che non davano fastidio il tutto ha cominciato a degenerare quando ho letto alcune patologie su internet fra cui nevrosi schizofrenia bipolarismo. Solo al pensiero di soffrirne mi venivano i tremori e avevo veramente paura.
Dopo aver capito che molto probabilmente non soffro di queste patologie mi viene comunque un' ansia appena mi sveglio .
Mi vengono anche alcuni sintomi come tremore e continuo nodo alla gola come se mi dovessi mettere a piangere da un momento all altro
Il problema maggiore è che da quel che ho visto l' ansia è sempre generata da un episodio accaduto nella vita. Ma anzi la mia vita andava a gonfievele senza problemi e mi divertivo tantissimo.
Quindi non capisco il motivo molte volte mi viene da piangere pensando al mio stato d' ansia. Più penso alla mia salute psicologica più vado in ansia tant' è che sto evitando di stare da solo per evitare i miei pensieri che vanno sempre a rifilarsi in quell ambito.
Quando scopro una nuova malattia mentale che più o meno presenta i miei stessi sintomi mi viene un ' ansia e paura terribile .
Tendo a precisare che ho gia fatto esami escludendo anemia o problemi tiroidei.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

dunque è giunto il momento di prendersi cura,
di quest'ansia,
considerato che Le sta danneggiando la qualità della Sua vita, del Suo umore, delle relazioni.

Considerato che i controlli medici sono stato fatti,
si occupi ora della sua mente, fonte dei "pensieri", dello stato d'ansia, dell'evitare di stare solo...

Lo potrà fare chiedendo una valutazione - di persona - ad un nostro/a Collega
e in relazione alla diagnosi ci si orienterà verso una terapia:
psicoterapia?
farmacoterapia?
combinata?

Saluti cari.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottoressa, sinceramente con le relazioni non mi da tanta noia, riesco comunque ad essere me stesso.
Depressione, bipolarismo li ho esclusi.
Ho preso un consulto psicologico ma i tempi di attesa sono molto lunghi.
Mi può dire dottoressa come faccio a sapere se sono diventato nevrotico?oppure è solo ansia ?
Aggiungo che la dottoressa mi ha consigliato per la mia età di non assumere farmaci e che questo potrebbe essere un periodo di debolezza per l' esame di maturità e il fatto di non sapere cosa fare dopo la scuola