Ansia in autobus e dal barbiere, paura di morire, stato ansioso

Salve a tutti, ero un ragazzo sereno, pieno di energie e spensierato, fumavo sigarette si e no 4 o al giorno, e come ogni ragazzo il sabato ogni tanto qualche tiro di spinello me lo facevo, fino al 28 Gennaio 2017. Quel giorno era un sabato sera, dopo dei tiri di spinello comincio a sentirmi seriamente male nella testa, mi girava fortissimo e cado a terra e mi viene un fortissimo attacco di panico. Quella sera stavo terrorizzato tutto il tempo, mi ricordo che mi veniva da eruttare sempre ma non mi saliva l'aria, quindi ho sviluppato dei "rutti nervosi" che ad oggi faccio sempre, ogni 2 minuti. Da quel giorno tutto è cambiato. Ho sviluppato un terrore per gli spinelli e le sigarette, appena vedo uno spinello vado nel panico, sono convinto che se mi faccio solo un'altro tiro morirò, oppure le sigaretta, che ogni tanto fumo, però non so perchè ogni volta che mi faccio un tiro di sigaretta tremo. Però non so la mattina quando sto in autobus dopo 5 minuti comincio a perdere il senso di tutto, mi sento in un sogno, comincio a non respirare, comincio a muovermi agitato, il cuore va a mille e comincio a sudare. Dopo 20 secondi finisce tutto ma è una sensazione bruttissima. Stesso tutto mi succede dal barbiere. Insomma, mi viene il panico nei posti dove dovrei stare fermo. Questi 2 luoghi però sono quelli principali. Rivoglio fumare come una volta ma ho paura perchè ho la convinzione che muoio dopo un tiro. Ogni tanto rivedo le foto degli anni passati dov'ero contento e spensierato.
Ho una paura tremenda di morire, non so perchè ho sta convinzione che muoio se faccio qualcosa di anomalo per me ( tipo fumare, mangiare troppo, correre troppo, quando ho tachicardia.. )
mi influenzano troppo le cose del tipo un arresto cardiaco all'improvviso
ma quando sono fuori con amici non so perchè mi sento leggermente più calmo, i sintomi di qui soffro sono:
-fitte alla parte destra del petto
-continui rutti nervosi
- mi sale sempre l'aria in gola.
Non riesco più a vivere emozioni profonde, le giornate sembrano tutte le stesse. Ma io non sono nato ansioso, manco sapevo cosa fosse la paura o l'ansia. Vivevo la vita al meglio. ma dopo quella sera e quell'attacco di panico, è cambiato tutto. Ditemi qualche rimedio naturale. Ho chiesto pareri a tutti, TUTTI: il mio dottore di fiducia,mia madre,consulti ad altri specialisti, tutti con una sola risposta: " Non hai niente, il tuo cervello sta bene, è tutta una questione mentale "
Io mi dico sempre " Stai bene, non avere ansia, è inutile " ma non so perchè una parte di me non lo accetta e continuo a stare male. Non riesco a rilassarmi, a stare tranquillo.
Grazie a tutti.
[#1]
Psicologo attivo dal 2018 al 2024
Psicologo
Gentile Utente
in questa sede non consigliamo alcun rimedio, ne naturale ne farmacologico per ovvi motivi.

"Ho chiesto pareri a tutti, TUTTI: il mio dottore di fiducia,mia madre,consulti ad altri specialisti, tutti con una sola risposta: " Non hai niente, il tuo cervello sta bene, è tutta una questione mentale "

Se da molteplici fonti lei ha avuto il feedback riguardo la causa psicologica del suo malessere io credo che sia arrivato il momento di considerare tale ipotesi come verosimile, la sintomatologia ansiosa costituisce un messaggio che il suo corpo le sta dando (inteso come espressione di un disagio interiore).

Le consiglio pertanto di consultare uno psicologo/psicoterapeuta in modo che possa affrontare la causa della sua ansia.
[#2]
dopo
Utente
"Se da molteplici fonti lei ha avuto il feedback riguardo la causa psicologica del suo malessere io credo che sia arrivato il momento di considerare tale ipotesi come verosimile, la sintomatologia ansiosa costituisce un messaggio che il suo corpo le sta dando (inteso come espressione di un disagio interiore)"
Può spiegarsi meglio? ipotesi quale? e che tipo di messaggio?
Grazie della disponibilità
[#3]
Psicologo attivo dal 2018 al 2024
Psicologo
Ciò che intendevo dire, in sintesi, è che se da più parti (anche da parte del suo medico di fiducia) le è stato detto che le cause del suo malessere possono essere di origine psicologica, non crede sia arrivato il momento di rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta?