Può essere colpa di ansia e stress?
Egregi dottori, Sono una ragazza di 23 anni e sto attraversando un periodo di forte stress e ansia, dovuto a preoccupazioni e sto diventando (purtroppo) anche abbastanza ipocondriaca. Da qualche settimana sento degli strani sintomi in gola.. dico strani perché non riesco a capire se sono sintomi reali o sensazioni. In pratica, da quando mi stava andando di traverso un pezzo di cibo, ho iniziato a percepire questi fastidi. Per un po' era come se ci fosse un corpo estraneo in gola, poi ciò si è "trasformato" in senso di oppressione sempre sul lato sinistro della gola oppure come se stirasse qualcosa (a volte sempre sul lato sinistro, altre sul lato destra o in fondo alla gola). È possibile che sia "colpa" di ansia e stress? Non mi è mai capitata un cosa simile. Sono sì una ragazza ansiosa (anche mia madre lo è) ma non ho mai somatizzato l'ansia così.. ti solito la mia ansia faceva si che aumentsssero i disturbi intestinali (soffro di colon irritabile). Grazie per avermi ascoltata

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
è possibile che sia un disturbo legato all'ansia, anche perchè se Lei è già predisposta all'ansia, è molto probabile che l'episodio del cibo abbia generato un nuovo apprendimento. Non mi riferisco solo al temporaneo fastidio che una condizione del genere può dare a chiunque, ma ai significati che possono essere evocati, quali la pericolosità (e da qui l'ipocondria, ad esempio).
Se soffre da tempo di disturbo d'ansia, potrebbe pensare di risolvere una volta per sempre con l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica