Ansia, attacchi di panico, derealizzazione, paura di svenire

Buongiorno dottori, vi prego aiutatemi sono disperata!!!!!
Allora, io soffro di ansia e attacchi di panico da circa 6 mesi..Negli ultimi mesi ho imparato a “conviverci” così facendo sembrava stesse passando, gli attacchi di panico erano molto più lievi e meno frequenti...Quando poi l’altro ieri inizio a sentirmi molto debole e avevo le vertigini mi sono preoccupata ed è iniziato l’attacco di panico, Sono andata in iperventilazione e avevo un formicolio per tutto il corpo, sono arrivata anche alla derealizzazione..In seguito dopo essermi passato mi è rimasto un dolore dietro alla nuca..(mai avute queste sensazioni durante gli attacchi di panico in passato,apparte la derealizzazione)
La mia situazione è questa: io ho moltissima paura di svenire, ed appena mi capita di avere qualche “sintomo” che si hanno anche prima di svenire tipo capogiri, vertigini ecc. mi vengono gli attacchi di panico. (Io lo so che i capogiri, le vertigini non sono per forza sintomo di svenimento ma non riesco a non spaventarmi quando mi vengono)
Ora dopo quello che mi è successo l’altro ieri non riesco ad uscire di casa, ho paura di non riuscire a controllarmi e a scambiare quelle sensazioni per uno svenimento reagendo in maniera esagerata..Vi prego datemi un consiglio!!!Aiutatemi!!!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

l'unico consiglio che da qui possiamo dare è quello di rivolgersi personalmente ad uno psicologo psicoterapeuta per una diagnosi accurata e trattamento mirato.

Se infatti Lei, come dice, soffre di attacchi di panico (non so se la diagnosi è già stata posta dal medico o dallo psicologo ), ora deve rivolgersi ad uno psicologo specializzato in psicoterapia per curare questo disturbo.

Da solo il disturbo non passerà, ma è necessario trattarlo.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Salve dottoressa, vede io non sono mai andata da uno psicologo nessuno mi ha mai diagnosticato l’ansia e gli attacchi di panico, l’ho pensato io perchè ne soffre anche mio padre poi facendo alcune ricerche su google ho capito di soffrirne, cioè non so se si tratti di quello perchè so che google non puó sostituire uno psicologo...Pero so che qualcosa che non va c’è su questo non ci piove...Grazie per avermi risposto è stata veramente gentilissima