Ansia, depressione, derealizzazione

Salve a tutti, sono una ragazza di 18 anni appena compiuti, e da due mesi la mia vita sta andando allo sfacelo. Premetto che ho vissuto tutto il liceo in college all'estero senza famiglia, e che questo era l'ultimo anno. I primi di aprile, dopo una vacanza in Italia, sono tornata al college, in cui mi apsttevano mesi finali di esami e abbandoni. In italia sono stata abbastanza bene, ho avuto momenti di ansia ma niente di che. Ero molto felice di tornare e vedere i miei amici ed il mio ragazzo. La sera in cui sono atterrata prima di andare a dormire sono scoppiata a piangere senza un appramente motivo, per un secondo ho sentito come se stessi abbadonando il mio corpo, sensazione vissuta prima solo in occasione di un attacco di panico avuto l'anno prima e sotto effetto di marijuana. La sensazione mi ha procurato palpitazioni che sono sfociate in un attacco di panico, con tremori e tachicardia. Da quel giorno ho avuto almeno 3 esami a settimana per i 3 mesi successivi, per me gli esami sono fonte di molto stress. Da li inizia ad avere quella sensazione di distacco dal mio corpo e di irrazionalità ogni giorno, a intermittenza. Andai dalla psicologa della scuola che mi disse che era un normale sintomo dell'ansia. Continuai a fare la mia vita normale e ignorare la sensazione, divenni ipocondiaca con la paura di sviluppare una psicosi, specialmente schizzofrenia. Andò avani cosi, sembrava migliorare, finche dopo una lite col mio ragazzo la sensaizone tornò e da li non andò piu via. Sono passati tre mesi e non ho trovato pace neanche un secondo. Un altro sintomo che ho sviluppato sono "domande" esistenziali, del tipo "questa realtà è vera?" "come parlando le persone?", "come funziona il mondo?", "anche gli altri sono come me o li immagino?". Ho passato mesi a cercare sintomi su internet di schizzofrenia e altre malattie, è diventata un ossesione. Ho avuto un incotro con una psichatra che mi ha diagnosticato derealizzazione ma non è voluta intervenire con psicofarmaci. Vivo malissimo, ho paura di sviluppare deliri o allucinazioni. Quando sono sola con una persona ho paura che me la stia immaginando. Ho paura di iniziare a confodere songni e realtà e questo mi impedisce di dormire serenamente. In piu ultimamente ho l'ansia delle telecamere, ho paura che guardandole possa pensare che qualcuno mi segua e quindi delirare. Oltre quando dico esplicitamente alle persone che sto male, non è una cosa che si nota molto. Sono consapevole che i miei pensieri/paure sono irrazionali, ma non riesco a scacciarli. Da quel primo attacco di panico, tutta la realtà per me è un dubbio e so che non riuscirò mai a tornare serena. In piu, il mio ragazzo è tornaro in Germania due giorni fa, e da la sono anche depressa e non riesco a smettere di piangere. Non ci sono parole per descrivere il mio disagio e sofferenza. Secondo voi peggiorerà? Impazzirò definitivamente? Avete altri casi del genere? Io sono riesco piu a vivere cosi, ho paura di entrare ancora di piu in depressione e fare qualcosa di grave, non vedo il senso della vita.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Ragazza,
anziché alimentare ansia e pensieri ossessivi cercando informazioni in rete e suggestionandoti con autodiagnosi improbabili e fuorvianti, è necessario che ti rivolga di persona ad uno psicologo-psicoterapeuta.
Sei molto giovane quindi ci sono le migliori premesse per realizzare un intervento terapeutico efficace in tempi brevi.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Utente
Ho fissato un appuntamento con una psicologa per il 4 luglio, prima di allora non potevo. Ho solo paura di non tornare mai a come ero prima, sento che questa "esperienza" degli ultimi due mesi mi abbia alimentato cosi tanti dubbi e incertezze a cui non riuscirò mai a trovare una risposta, e che quindi la mia angoscia e sofferenza non finirà mai.
[#3]
dopo
Utente
Inoltre, secondo lei è possibile che sia un disturbo psichiatrico o solo di natura psicologica? E' possibile sviluppare una psicosi a seguito di un forte attcco di panico e periodo di stress? Ho paura di non riuscire piu a razionalizzare i miei sintomi di derealizzazione e di perdere completamente la ragione. Un po sento che stia gia succedendo...
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
si tratta di autosuggestione associato ad un pensiero catastrofico, attenda fiduciosa il colloquio durante il quale potrà approfondire tutti gli aspetti del suo vissuto.
I sintomi non vanno razionalizzati ma decodificati in quanto portatori di un malessere derivante da bisogni non gratificati quindi non sono necessariamente espressione di una patologia. Tuttavia iniziando a pensare a se stessa come "malata" è possibile che inizi a comportarsi di conseguenza ad una convinzione disfunzionale.