Aneurisma?

Buongiorno dottori, un mese fa mi successe una cosa che non mi è mai capitata prima. Ho sentito una notte una parte della testa informicolarsi come se fosse una mano o un piede, due giorni dopo ricapitò di nuovo ma dall'altra parte, più forte causando anche un giramento di testa. Poi ha smesso, non è più capitata questa cosa. Stanotte ho avuto delle fitte alla tempia sinistra, che coinvolgono anche l'orecchio ma mi sono addormentata e sono passate poi! Stamattina mi sveglio e ad una certa ora mi fa molto molto male la testa, inizio a sentire questo dolore lancinante mai sentito, fitte a questa parte della testa che fanno molto male così prendo una bustina di Oki e per fortuna sembra passare, ma ora mi è rimasto un lieve mal di testa.. Premetto che sono una persona molto ansiosa e la mia paura più grande è un aneurisma cerebrale, ma queste fitte mi hanno spaventato davvero tanto..mi è anche rimasta una rigidità nel collo abbastanza pesante.. Da dire anche che sono una persona che passa la maggior parte del tempo al cellulare e magari la mattina dormo tanto se non ho nulla da fare, ma questa cosa mi spaventa e non è mai successa prima! Secondo voi che cosa può essere? Io mi preoccupo molto della mia salute e ho fatto un periodo in cui sono stata una persona molto ipocondriaca ma questa malattia se così si può chiamare si è risolta poi da sola. Ora però ho davvero paura per questa cosa che mi sta capitando. Io vorrei arruolarmi nell'esercito e non voglio avere problemi di salute, tanto meno un aneurisma cerebrale! Premetto anche che fumo parecchie sigarette, quindi potrebbe succedere e la cosa mi spaventa..
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
dalla sua descrizione si può desumere che lei abbia presentato un attacco di emicrania preceduta da prodromi di tipo parestesico (la sensazione di formicolio alla testa). Non drammatizzi pensando ad un aneurisma che è asintomatico fino a quando non si rompe ed inoltre il fumo delle sigarette fa sempre male ma non è mai causa di un aneurisma.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta, effettivamente la cosa mi preoccupava molto ma ora capisco che non si tratta di ciò che credevo. Questi attacchi di emicrania possono essere pericolosi?
[#3]
dopo
Utente
Mi perdoni dottore, ma davvero il fumo non è causa di aneurismi? Io ho letto che se si facesse un esame a tutti, si troverebbero aneurismi a qualunque persona, magari di piccole dimensioni che non danno sintomatologia fino alla rottura. Comunque sono stata a fare una visita fisiatrica e neurologica, senza prescrizione di TAC perché a opinione del dottore non serviva. Dice che i miei riflessi sono perfetti e non ho niente di grave, eppure spesso mi capita di sentire strane sensazioni alla testa e dolore al nervo del collo a destra. Si può escludere un aneurisma anche di piccole dimensioni?
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Le è stato spiegato che un aneurisma del circolo cerebrale è asintomatico, grande o piccolo che sia, eppure Lei continua a pensarci ossessivamente: questa si definisce ansia di malattia. Il problema vero è questo.