Ereditarietà aneurisma cerebrale

Gentile Specialista,
scrivo per avere delucidazioni riguardo l'ereditarietà dell'aneurisma cerebrale. Mia madre è stata colpita 2 volte da aneurisma cerebrale, la prima volta nel 2004 a 44 anni e la seconda volta nel 2010 a 50 anni. Purtroppo nel 2010 è rimasta in stato vegetativo e ad oggi la situazione non è migliorata minimamente. Data la storia famigliare vorrei sapere se io, maschio di 22 anni, sarò un giorno a rischio di averne uno. Sul web purtroppo le opinioni dei medici sono divise tra chi afferma che gli aneurismi sono ereditari e chi dice che non sono ereditari e purtroppo non sono mai riuscito a trovare una risposta che mi rassicuri. Vivo sempre col pensiero che ora essendo giovane non posso avere particolari problemi data la giovane età ma che un giorno si presenterà questa brutta malattia che mi è rimasta impressa nella mente. Quindi gli aneurismi cerebrali sono ereditari? Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gli aneurismi intracranici non sono ereditari.
In alcune famiglie si osserva una predisposizione agli aneurismi, ma non è ben chiara la base causale di tale predisposizione.
Gli aneurismi sono più frequenti nella fascia di età tra i 35-60 anni, anche se ogni età, infantile compresa, non è esente.
Cosa fare se un membro della famiglia è stato affeto da aneurisma?
Nulla ! Se si tratta di uno solo. Se invece gli aneurismi si sono presentati in due o più persone della stessa famiglia in ascendenti e collaterali (nonni, genitori, fratelli, zii), può essere utile uno screening, al giorno d'oggi possibile con il semplice esame di un' angio-TC o angio-RM non invasivo.

Nel Suo caso non ci sarebbero i presupposti per uno screening, però capisco che l'idea Le possa creare ansia.
Può fare tale esame per tranquillizzarsi. Ne parli con il Suo medico.

Cordialmente