Modic 1

Ho eseguito una RMN a seguito di dolore zona lombare persistente,seppur saltuariamente,da più di 6mesi.
In breve nelle conclusioni: artrosi interapofisaria,spondiloartrosi,possibile conflitto disco-radicolare a più livelli (L4-5,'L5-S1). Mi preoccupa la dicitura : alterazione di segnale Modic 1 espressione di sofferenza flogistica florida dell osso subcondrale su base degenerativa, in corrispondenza della limitante discosomatica inferiore di L 4.
È legato all artrosi o vi.possono essere altre cause da ricercare?

Cordiali saluti, vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Si tratta di una lombalgia su base artrosica con prevalente espressione a carico del disco L4-L5.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com