Risultato RM Lombosacrale

Buongiorno, qualche settimana fa rimasi bloccata con la schiena e il mio medico mi ha prescritto una RM rachide lombosacrale.
Il risultato di quest’ultima è il seguente:
“I dischi intersomatici L3-L4 L4-L5 ed L5-S1 appaiono ridotti di spessore e di intensità di segnale nelle immagini T2w per fenomeni degenerativi/disidratativi e presentano un’ernia subligamentosa con moderata impronta a sede mediana e paramediana bilaterale sul sacco durale.
Nella norma per morfologia e trofismo i rimanenti dischi intersomatici esaminati.
Canale vertebrale di ampiezza ridotta per brachilamine congenite.
Nella norma per morfologia e segnale il cono midollare e le radici della cauda equina.”

La mia domanda,adesso è:
Che vuol dire??
Nel senso che io ho sempre saputo di avere problemi alla schiena causati dall’ernia, ma ora? Le condizioni sono peggiorate? C’è da prendere in considerazione l’intervento chirurgico?
Grazie, cordialmente
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Un singolo episodio di blocco lombare non rappresenta necessariamente un quadro francamente patologico, indipendentemente dai reperti della RM. Generalmente, un singolo episodio di blocco lombare richiede in prima istanza riposo e cure antinfiammatorie standard ed eventuali miorilassanti. Soltanto se il dolore persiste da tempo o se vi è una storia di frequenti episodi di mal di schiena, può esserci necessità di valutare i reperti della risonanza magnetica e correlarli al quadro del paziente. Nella sua RM sono descritti fenomeni degenerativi a carico degli ultimi 3 dischi lombari. Queste discopatie andrebbero quantificate valutando direttamente le immagini e correlandole al suo quadro clinico attraverso un esame obiettivo della sua colonna.
Il mio consiglio è il seguente: se si tratta di un singolo episodio di lombalgia, ormai risolto, basta informare il suo medico dell'esito. Se invece vi è una storia di lombalgia oppure se il dolore persiste, esegua una valutazione specialistica ortopedica.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
In primis la ringrazio per la risposta... purtroppo non è il primo episodio, per questo chiedevo consiglio.
Cordialità