Persona anziana malata con catetere

Buonasera mia nonna di 87 anni è stata operata 2 mesi fa per frattura al femore della gamba destra. Dopo l'intervento le è stato messo il catetere che attualmente è ancora in uso e per una cadenza di 15 giorni le viene sostituito da un infermiere. Il mio dubbio è questo: il catetere si può tenere per sempre considerando anche l'età di mia nonna?
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Buonasera
il catetere può essere mantenuto tutta la vita
Resta il sistema meno favorevole per il paziente e per l'apparato urinario per permettere lo svuotamento della vescica.
bisognerebbe capire si la nonna adesso ha ripreso una mobilità autonoma per poter accedere ai servizi, se dopo il lungo periodo di immobilità non abbia sviluppato una alterazione dela funzionalità della vescica......
una soluzione possibile potrebbero essere i cateterismi intermittenti se è presente una assistenza nel corso della giornata
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Mia nonna non ha ripreso una mobilità autonoma, è sottoposta a terapie per la riabilitazione ed è anche affetta da demenza senile..