Dubbi in amore

Buonasera,
Vi scrivo perchè ho un dubbio costante nella mia testa, che non riesco a levare...
Vi spiego brevemente:
Conosco e inizio a corteggiare una ragazza ad Agosto 2016 , che si era lasciata da poco tempo col suo ragazzo ( storia di 5 anni, ed è stata "abbandonata " da un giorno all'altro) .
Dopo i primi tentennamenti da parte sua, a Novembre intraprendiamo una relazione. All'inizio cercava di respingermi, però era sempre ben disposta a parlare con me, uscivamo e passavamo gran parte del nostro tempo a confrontarci.
Da Novembre,dicevo, iniziamo questa relazione che diventa "ufficiale" ad Aprile 2017.
Dopo un anno bellissimo, a fine Marzo di quest'anno mi lascia (quindi ufficialmente un anno di relazione, ufficiosamente un anno e mezzo circa) , e la sua spiegazione è che "ho avuto dei dubbi durante questo mese, e più mi venivano i dubbi,e più mi accorgevo che non mi mancavi" .
Premetto che abbiamo vissuto una relazione a distanza, però comunque riuscivamo a vederci almeno una volta ogni due settimane,o quando andava bene anche periodi in cui salivo ogni weekend ( e l'estate invece l'abbiamo passata praticamente assieme, poichè lei è tornata a casa e quindi abvbiamo avuto modo di vivere la quotidianità) .
Il mese di Marzo, invece, ho avuto tanti impegni lavorativi, ho dovuto fare un viaggio all'estero , e lei di contro ha avuto un mese "tosto" per via degli esami universitari, e lezioni che le impegnavano la giornata.
Nonostante tutto,però, ci sentivamo per messaggio e telefonicamente quotidianamente, tanto che una cosa che mi ferisce, è che in questo mese tutti i suoi messaggi erano dolcissimi, ad esempio "amore mi manchi" , oppure " amore ti amo" .... Arrivati al 29 Marzo mi lascia, dopo che il giorno prima mi ha scritto uno dei suoi messaggi "Amore che bello domani torno e passeremo 10 giorni assieme" ....
La mia domanda è questa : leggevo su internet di "doc da relazione" , ovvero quando una persona inizia a interrogarsi sulla relazione, sull'amore che prova, e non riuscendo ad avere una risposta , cresce in lei l'insicurezza e l'ansia.
Non so se magari potrebbe essere questo il motivo della rottura, visto che da un momento all'altro mi sono ritrovato "amato " e poi "scaricato" in un giorno....
Lei dice che quando mi ha rivisto, non ha avuto il batticuore, però io credo che sia successo questo, perchè fosse così concentrata di capire il sentimento, che non ha vissuto appieno il momento, senza aspettarsi nulla....
Vi ringrazio per aver letto questa mia richiesta, e spero di sapere un Vostro parere, in modo tale da capire , visto che sono letteralmente caduto dalle nuvole.
Buona giornata
Valerio
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno Valerio,
possiamo dividere la sua richiesta di consulenza in tre punti:

il primo punto riguarda i DOC da relazione che in realtà non esiste.
Esiste il doc che è un disturbo ossessivo-compulsivo, e problemi relazionali che riguarda invece la sfera affettiva, sentimentale, sessuale.

In ogni caso nessuno può fare diagnosi senza la paziente in studio.

Il secondo punto è relativo alla distanza in amore.

Un amore a distanza vive parecchie criticità, così le ansie e le difficoltà, talvolta, superano il sentimento.

Il terzo punto riguarda invece la pregressa storia d’amore della sua fidanzata.

Se è stata abbandonata dall’oggi al domani, è possibile che non avrà avuto modo di elaborare il lutto della fine di un amore.

Sulle ceneri di un amore finito non ne può nascere uno nuovo.

Se desidera approfondire questo tema può consultare il mio sito personale, il mio blog, è il mio canale YouTube.

Troverà davvero molto materiale sull’amore, le sue magie ed alchimie, e le sue cure

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottoressa... andrò a vedere su youtube... le chiedo, però... la cosa che più mi ferisce è che da un giorno all'altro ho avuto il"tutto" ( amore che bello domani torno e passeremo 10 giorni insieme) e il "niente"( mi dispiace , ti lascio perchè ho capito che non ti amo...quando ti ho visto non ho avuto il batticuore) ..... è possibile che le ansie portino a soffermarsi troppo sul "vediamo che sensazione provo quando lo vedo" ?
Grazie ancora,
Valerio
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
L’amore è complicato, Valerio.

Legga questo mio scritto, spero le faccia passare quello che intendo dirle.

https://www.valeriarandone.it/psicologia/la-giusta-distanza-per-un-rapporto-di-coppia/