Omosessualità o doc?

Buonasera.
Mi chiamo Erika ed ho 18 anni e da due mesi circa c'è una domanda che mi tormenta continuamente: 'e se fossi lesbica?'
Premetto che è da quando sono piccola che mi creo piacere guardando video porno omosessuali, ma anche etero (sempre in cui uno dei due è 'sottomesso'). Ma non ci ho mai dato peso in quanto le riconoscevo solo come fantasie che nascevano solo in ambito 'sessuale' e non ho mai dunque messo veramente in discussione il mio orientamento sessuale.
Mi piacciono i ragazzi, mi piace sedurli, mi piace che mi guardino, mi piace essere notata, li penso e faccio 'film mentali' solo ed unicamente su di loro da sempre.
Questo è per me un periodo molto stressante, sono in quinta liceo ed è da gennaio che sto vivendo crisi di pianto, attacchi di panico, tachicardia, ansia.
Circa due mesi fa ero su un social network e stavo guardando una foto di una ragazza ed ho pensato 'wow che bella' e da lì l'inferno '...ma non è che sono lesbica?'. Da qui sono seguiti millemila autotest e rassicurazioni per accertarmi di non esserlo. Paura e fobia di parlare con ragazze per paura di potermene innamorare; paura di frequentare spogliatoi o bagni; fissare le ragazze in giro per capire se ne sono attratta o no.
A scuola c'è una ragazza, mi piace molto il suo stile e mi mette in soggezione quando passa e adesso ho paura che questo possa essere indice di un'omosessualità latente nonostante non io non la pensi mai e non mi interessa nulla di lei.
Tutto ciò mi impedisce nel vivere a pieno la mia relazione attuale di 10 mesi con un ragazzo stupendo e che so di amare tantissimo. I rapporti sessuali vanno benissimo (anche se ultimamente la libido è calata e penso sia a causa di questo problema. Difatti quando sono più lucida la voglia di fare l'amore con lui è a mille). Ma ora quando mi tocca/bacia/accarezza continuo forzatamente ad immaginarmi che sia una ragazza per capire cosa provo.
In concomitanza mi è sorto anche un altro dubbio 'ma non è che non lo amo? e lo uso inconsciamente come maschera per la mia probabile omosessualità latente?'
C'è stato circa una settimana fa un breve periodo di lucidità in cui tutto ciò mi sembrava assurdo, stavo bene e riconoscevo nuovamente come vero e puro l'amore per il mio ragazzo.
Ora però sto peggio di prima e ho paura di una possibile omosessualità latente o peggio di scoprirmi omosessuale a 40 anni a causa di una presunta omosessualità repressa.
Premetto comunque che io non ho nulla contro i gay e le lesbiche.
Voglio solo vivere serenamente e stare bene con il mio ragazzo.
È doc o appunto omosessualità latente?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile ragazza,

hai ben descritto il problema e l'inghippo: " stavo guardando una foto di una ragazza ed ho pensato 'wow che bella' e da lì l'inferno '...ma non è che sono lesbica?"

Se una persona è già ansiosa, un pensiero che chiunque potrebbe fare del tipo "wow, che bella ragazza!" può generare dubbie e perplessità e far partire quel tipico meccanismo ossessivo, fatto di dubbi ma anche di test.

I test che fai per tentare di placare l'ansia e verificare di NON essere omosessuale, in realtà non fanno altro che aumentare il livello d'ansia, anzi lo abbassano nell'immediato, per poi aumentarlo.

Per questo motivo, ti suggerisco di rivolgerti ad uno psicologo psicoterapeuta di persona per diagnosi accurata ed eventuale terapia.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale