Un chiarimento per capire

Buonasera, nel doc è "normale" avere un pensiero intrusivo e poco dopo un'immagine mentale ancora più grave? Questo nonostante siano state messe in atto tutte le accortezze necessarie per eliminare il rischio di fare quanto pensato.
Ciò che non capisco è come sia possibile avere, dopo neanche 1 min, una rappresentazione mentale se, fino a pochi secondi prima, al solo pensiero si aveva una paura matta.
[#1]
Psicologo attivo dal 2018 al 2024
Psicologo
Gentile Utente,
nei precedenti consulti alcuni colleghi le hanno sottolineato che fornirle delle rassicurazioni circa il DOC di cui dice di soffrire sarebbero un modo per alimentarlo.

Di conseguenza le consiglio, se non lo ha già fatto, di contattare uno Psicoterapeuta dal vivo a cui poter eventualmente rivolgere tali domande.
[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Gentile Dr. Arrigo, grazie per aver risposto.
Come consigliato, mi sono rivolto a uno psicologo, tuttavia il prossimo incontro sarà la prossima settimana...

Per quanto riguarda la rassicurazione, non nego di averne chiesto parecchie, tuttavia, almeno stavolta, volevo cercare di capire questo "stranissimo" meccanismo.