Seno tuberoso

Buona sera,
In seguito ad una visita chirurgica effettuata presso l'ospedale della mia città ho scoperto di avere la mammella tuberosa in entrambi i seni. Il dottore che mi ha visitato mi ha messo in lista per effettuare quest'operazione correttiva, però mi ha detto di riflettere su due scelte e di rivederci tra due mesi, perciò volevo sentire più pareri. Le scelte sono: la prima mastopessi con l'aggiunta di protesi e la seconda scelta che mi è stata presentata come una tecnica innovativa è quella del lipofilling (il dottore mi è sembrato propenso verso questa scelta). Ora mi trovo in una situazione confusionaria. Riguardo la prima tecnica so a grosso modo di cosa si tratta mentre sulla seconda no. E' una tecnica affidabile? Quali sono gli aspetti positivi e quelli negativi? Io parto da una prima.
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Marsili Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 95 7
Per correggere il seno tuberoso il trattamento consigliato è quello chirurgico con rimodellamento e protesi
Dott Andrea Marsili

Dr. andrea marsili

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la definizione di seno tuberoso ci da informazioni sul tipo di difetto estetico della mammella ma non sull'entità dello stesso. Se parliamo di un difetto lieve in cui esiste una ghiandola mammaria, magari non molto rappresentata e abbiamo a disposizione del tessuto adiposo da poter prelevare, sicuramente va presa in considerazione la possibilità correttiva del lipofilling. E' opportuno sapere che in questo caso , potrebbe non essere sufficiente una sola seduta. Nei casi invece di volume mammario francamente insufficente, sicuramente bisognerà prendere in considerazione la correzione chirurgica mediante mastopessi ed impianto protesico.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net