Cipralex curcuma interazione

gentile dottore,
per un'infiammazione lieve in corso dovrei assumere un integratore a base di curcuma (curcupin). Assumo 10 mg di cipralex.
Avevo trovato in rete che la curcuma interagisce con l'escitalopram (non so valutare però se la fonte è attendibile).
C'è questo rischio?
grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 992 63
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Quindi sarebbe meglio non assumerlo. Non ho capito però quale sia l'effetto della curcuma sul cipralex. Il medico di base ritiene che non ci sia un'interazione specifica, ma non ho bene capito cosa voglio dire.
Non potendo assumere i FANS per un problema di reflusso esofageo, quale sostanza naturale non interagisce con l'escitalopram? Il farmacista mi ha consigliato l'arnica ma ho visto che contiene iperico.
In alternativa esiste un antinfiammatorio o un modo di assunzione che non gravi sullo stomaco?
Grazie per i preziosi pareri.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 992 63
Qualsiasi prodotto naturale può avere interazioni in quanto non vi sono studi specifici di utilizzo.

Pertanto, l’azione può essere dovuta alla azione su determinati enzimi comuni ai farmaci e provocarsi una possibile interazione.

Nello specifico non sono noti al 100% ma va trovata una soluzione tra la farmacopea ufficiale
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per il consulto.
Voi medici di medicitalia date veramente un grande aiuto.
Visto che ha menziobato la medicina ufficiale, le chiedo se ibuprufene può essere assunto con cipralex associato a un protettore come la ranitidina.
Grazie infinite.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 992 63
Vi sono interazioni anche con l’assunzione di ibuprofene e ranitidina.

Non so chi consigli questi prodotti ma deve fare sempre riferimento al prescrittore.