Calprotectina alta

Buongiorno ,
Ho da tempo una gastrite cronica di lieve entità( avevo HP positivo in 2010, fatta cura antibiotica ma non ho pi verificato l'avvenuta eradicazione. )
da 2 mesi , in coincidenza anche con Lutto famigliare ho avuto ad avere disturbi , mal di stomaco , reflusso che poi è sfociata in Esofagite con dolore intenso al petto difficoltà di deglutizione , ho preso gastroprotettori , prima Lucen 40 piu' vari Maalox, ora Lucen da 20, in questo periodo ho perso 6 kg, ma praticamente alla sera non cenavo per paura del reflusso. adesso in generale sto meglio, riesco a mangiare abbastanza normalmente, se faccio sport intenso però , corsa e bici pero' sento che l'esofago e stomaco sono " disturbati" e ho delle leggere ricadute .
Ho fatto - Gastroscopia ( che ha confermato gatrite cronica di lieve entità cardias in sede HP negativo ) , Ecografia addominale ( nulla di anomalo, no masse ) , RX Esofago, stomaco , duodeno ( leggera incontinenza cardias al test con principio reattivo che crea gas no ernie iatali ) ed un leggero inspessimento delle anse dello stomaco. Ho fatto esami del sangue completi e sono OK, ma dagli esami delle feci risulta Sangue occulto su 5 campioni negativo Calprotectina 411 , rifatto poi dopo alcuni giorni test Calprotectina che è risultata essere a 130.
Vado di corpo regolarmente al mattino dopo un caffè d'orzo , il colore delle feci è normale ma noto residui di alimenti, ed un po lucide, muco suppongo.

Sulla base di questo quadro generale vi chiedo :
1) Calprotectina alta è legata solo all'infiammazione dell'intestino oppure anche infiammazione esofago stomaco la puo' determinare.
2) Hp negativo da gatrosopia ( fino a 4 giorni prima pero' avevo preso per 3 settimane IPP ). E' possibile che in realtà L'Hp sia ancora presente e questo determini lo stato infiammatorio dello stomaco ?
3) dovrei fare una colonscopia ? ( ne avevo fatta una nel 2011 - negativa )

Ringrazio in anticipo chi avrà cura di dare risposte alle mie domande.

buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La calprotectina indica uno stato infiammatorio del colon e nel suo caso il valore è irrilevante. Il test per l'Hp è inficiato dalla precedente terapia con IPP. Non serve la colonscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)