Test allo xilosio

Salve, in seguito ad una perdita di kg nel tempo, ho effettuato il test allo xilosio su sangue ed urine,
valori normali: 25mg/dl o piu
i miei valori sono 41 mg sul sangue e 10 sulle urine, ho malassorbimento?
Soffro sempre di afte orali e crampi muscolari.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
si , potrebbe avere un malassorbimento.
ha mai fatto le analisi per la celiachia?

saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
ho fatto tutti gli esami organici, risulta solo intolleranza al lattosio, di quelli funzionali ho fatto la scintigrafia gastrica con svuotamento gastrico nettamente rallentato, t/2 quasi 180 minuti, le afte e i crampi muscolari persistenti possono essere segno di neuro o miopatia?
[#3]
dopo
Utente
gastroscopia,colonscopia,videocapsula,entero rm,rx prime vie, bt lattulosio (rallentato transito oro-cecale) bt glucosio negativo,esami celiachia,asca,anca,anticorpi anti nucleo, anti mitocondrio,ecografia addome e tiroide,esami tiroide,elastasi fecale,esame parassitologico, esame giardia,esame feci normale, dosaggio minerali e vitamine, emocromi ecc
premetto che prima di consegnare le urine per il test allo xilosio, me ne sono cadute un po fuori dal contenitore ed ho urinato anche poco.
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
un neurologo l'ha mai visitata per i crampi?
[#5]
dopo
Utente
ho la visita il 21 giugno dal neurologo per i crampi e per il transito lentino del digerente, spero che non sia neuropatia altrimenti significherebbe dispepsia a vita credo (va sempre a peggiorare) , mi consiglia di riconsegnare le urine per lo xilosio visto che avevo urinato poco e me ne erano cadute un po? Le afte invece hanno a che vedere con le neuropatie?
[#6]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
non rifarei il test per le urine ..
le afte dovrebbero essere spia di stress...
non le associerei ad una eventuale neuropatia
saluti
[#7]
dopo
Utente
le occlusioni possono causare malassorbimento? e il transito lento?
[#8]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
no
[#9]
dopo
Utente
ok grazie, nemmeno le neuropatie? Perchè da quello che so io possono dare diarrea
[#10]
dopo
Utente
Salve, per quanto riguarda il lento svuotamento gastrico uso levopraid da 3 anni senza grandi giovamenti, il pace maker gastrico è piu potente dei procinetici? se è si di quanto?
[#11]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
non ho esperienza di pace maker gastrico, mi dispiace
[#12]
dopo
Utente
Grazie, ma gastroparesi idiopatica significa senza causa oppure causa sconosciuta?
[#13]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
senza una causa... ma spesso l'accezione comune media il termine in :causa non conosciuta.
[#14]
dopo
Utente
ma la gastroparesi la puo dare l'intestino irritabile? Che io sappia in codesta sindrome ne puo risentire anche lo stomaco. Quando ho avuto diarrea da lattosio tutte le mattine per 6 settimane, in quel periodo digerivo subito.
[#15]
dopo
Utente
secondo lei la gastroparesi causa stipsi?
[#16]
dopo
Utente
mi scusi la mia fantasia, ma una gastroparesi idiopatica non si risolvterebbe se lo stomaco venisse trapiantato?