Breath test

Buongiorno, vorrei effettuare il breath test al lattulosio per verificare la presenza di Sibo o meno. Cercando nei vari ospedali e ambulatori su Roma ho letto cose discordanti riguardo la preparazione al test. In alcuni c è scritto che non vanno assunti antibiotici e lassativi nei 15 giorni precedenti, in altri nei 30 giorni. Poi alcuni dicono che una settimana (o altri due settimane) prima non si devono assumere fermenti lattici: con questo s intende anche yogurt, latte ecc? perchè mi è stato detto da un ambulatorio di non assumere lattosio in nessun modo per 7 giorni prima dell'esame, ma in un ospedale di mangiare liberamente quello che voglio a pranzo del giorno precedente. Sono un po' confusa. Qualcuno potrebbe spiegare chiaramente come si effettua questa preparazione?
grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno , dovrebbe essere il posto dove esegue l'esame a darle delle informazioni precise...
diciamo che regole non esistono ma sarebbe meglio evitare di assumere : antibiotici, fermenti lattici e lassativi nelle 2 settimane prima dell'esame e di rispettare una dieta nella giornata precedente. il lattosio non c'entra niente così come i derivati del latte.
il test è usato per valutare i tempi di transito intestinale.

saluti e ci riaggiorniamo dopo il test...

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, quindi posso anche mangiare yogurt nelle due settimane precedenti l'esame?