Stitchezza pomeridiana

Salve dottori,

vi scrivo per avere un consulto che su una questione che, mi rendo conto, potrebbe risultare molto strana.
Sostanzialmente da qualche mese soffro di stitchezza ma... solo di pomeriggio.
Mi spiego: ho evacuazioni regolari tutti i giorni di quantità più o meno abbondante, ma che definirei nella norma. Questo è vero solo se però riesco ad andare in bagno al mattino o al massimo entro il primissimo pomeriggio. Se per caso, per questioni di impegni legati alla quotidianità, non ho la possibilità di andare al bagno entro questi orari, ho puntualmente lo stimolo verso pomeriggio o sera ma la quantità di feci è scarsissima. Questo ha come conseguenza il classico senso di “costipazione” che mi accompagna tranquillamente per giorni, fino a quando, finalmente, non riesco a riandare al mattino al pomeriggio.

Ripeto: mi rendo conto che puo sembrare una cosa assurda ma ormai sono mesi che la cosa va avanti così. Mi potreste dare un cosngilio su come tamponare la cosa?

P.s.: conduco uno stile di vita sano sia dal punto di vista alimentare che di attività fisica.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è una cosa assurda. Il suo intestino è "regolato" per svuotarsi al mattino e non nel tardi pomeriggio. Se cambia orario si altera il meccanismo della defecazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore. La ringrazio per la veloce risposta.
In effetti sono appena entrato nel mondo del lavoro dopo anni universitari in cui il 99.9% delle volte avevo la possibilità ed il tempo di evacuare al mattino. Adesso che lavoro, per questioni di tempo, mi risulta molto difficile se non impossibile riuscire ad andare al mattino per tutta settimana. C’e un modo per aiutare la “”transizione di orario” per il mio intestino?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'unica possibilità è cercare di abituare l'intestino alla defecazione serale, ma senza lassativi.