Perche qualcuno é geloso e qualcuno si?

Buongiorno a tutti.
Sono una ragazza di 29 anni che ha deciso di intraprendere un percorso con uno psicoterapeuta.
Il problema che mi sta facendo soffrire è la mia gelosia nei confronti delle altre donne
È gelosia ovviamente legata alla sfera sessuale e a quanto il mio ex ragazzo (con il quale stiamo cercando di riconciliarci) possa sentirsi attratto da loro.
Conosco molte persone che non provano questo sentimento e provo per loro una Grande ammirazione.
Mia madre è gelosissima del suo uomo, a volte addiruttura non gli permette di guardare la televisione.
Io non voglio piu soffrire, perche sono consapevole del fatto che tutto il problema parta da me.
Ci sono dei momenti nei quali ho una certa lucidita per riuscire a contenere e spiegarmi il disagio, dopo pochissimo tempo pero mi ritrovo di nuovo nel turbine nei miei pensieri.
Fumo tanto, mi si chiude lo stomaco e non riesco a dormire bene.
Per esempio ho scoperto che il mio ex ragazzo guarda le foto di una modella molto formosa famosa sui social.
Da quel giorno io non riesco piu a dormire e piango in continuazione. Perche? Mi rendo conto che sia una stupidata. Questa persona è virtuale... Pero è come se mi sentissi tradita da lui o messa a confronto.
Perche non posso essere come quelle persone che non provano un minimo di gelosia?
Riusciro mai a togliermi questa malattia?
Sono preoccupata fi non star facendo progressi....
Grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza ottima la scelta di intraprendere un percorso di psicoterapia,
si se ne esce ma bisogna ristrutturare la propria percezione del mondo, mettere in discussione le proprie teorie di vita che, spesso, essendo rigide e ideologicamente radicate, possono portare ai problemi che cita. Sempre che non ci sia una dinamica ansioso-ossessiva ad aggravare il tutto.
legga questo
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/40-quando-le-nostre-convinzioni-ci-fanno-ammalare.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Psicologo attivo dal 2018 al 2024
Psicologo
Gentile Utente,
le premetto che tutti i suoi dubbi ed i suoi disagi li dovrebbe portare all'interno della sua terapia in quanto in questa sede le informazioni e gli spunti di crescita che possiamo ricavare sono chiaramente limitati.

Da quel che scrive mi sembra che lei senta un senso di inferiorità quando pensa che il suo partner possa guardare altre donne.
Sembra quasi come se lei pensasse: "io mi sentirei abbastanza attraente solo se lui avesse occhi solo per me".
Questo non avviene e di conseguenza sembra risentirne la sua autostima.

Tuttavia, al di là dell'autostima, ritengo che ci possa essere qualcosa di più profondo che viene toccato, le vorrei chiedere in merito a questo virgolettato:
"Per esempio ho scoperto che il mio ex ragazzo guarda le foto di una modella molto formosa famosa sui social.
Da quel giorno io non riesco piu a dormire e piango in continuazione."

Cosa sente in quei momenti?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buon pomeriggio,
dovrebbe discutere con chi la il piacere di occuparsi di Lei, online fa confusione ed inquina il rapporto con il suo terapeuta.

La gelosia è uno stato d’animo molto complesso e non generalizzabile.

Le allego una mia video intervista a riguardo.

https://m.youtube.com/watch?v=1fAVQ3FkXIc

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it