Attacco di panico in un sogno e paura di dormire

Buongiorno dottori scusate se scrivo spesso ma ho bisogno di essere tranquillizzata..
Ieri notte mi è capitata una cosa stranissima, non mi era mai successo prima.. stavo dormendo e ho sognato di avere un attacco di panico non ricordo i particolari, ricordo solo che avevo una paura tremenda proprio di avere un attacco di panico e che poi alla fine mi è venuto..
Quando mi sono svegliata mi sentivo strana, una sensazione come se avessi la “testa leggera”, avevo il respiro affannato ed avevo ancora molto sonno.
Mi sono calmata dopo una mezzoretta e ho cercato di dormire.
Appena entravo nel dormi-veglia sentivo la testa girare e un formicolio alle mani mi impaurivo e mi svegliavo..Succedeva ogni volta che tentavo di dormire...Dopodichè non sono riuscita più a restare sveglia e mi sono addormentata improvvisamente... cosa potrebbe essere?? Il formicolio e i capogiri nel dormiveglia possono essere dovuti all’ansia?? Potrebbe essere qualcosa di grave sia dal punto di vista fisico e mentale??
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Nulla di grave!

sognare di essere in ansia è normale se tutto il giorno lei è in ansia. E i sintomi fisici che ha sperimentato sono verosimilmente riconducibili ad essa.

Gli stessi formicolii alle mani possono essere un correlato fisico dell’ansia e non.occorre ora preoccuparsi per un solo episodio di sintomi somatici. Se continuano nei prossimi 15 giorni, faccia una visita medica per escludere cause organiche che molto probabilmente non ci sono. Ma comunque va esclusa una componente fisica.

Piuttosto,
esattamente un mese fa le era stato consigliato di rivolgersi ad un collega psicologo psicoterapeuta. Lo faccia. Le serve diagnosi ed eventuale psicoterapia mirata a ridurre stati mentali e fisici dell’ansia.

Legga questo ben fatto articolo della collega Massaro
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.