Un pò che cammino iniziano dolori forti al piede sinistro, che poi ovviamente mi costringono

Da più di un anno soffro di dolori al piede sinistro quando cammino, più precisamente la parte anteriore del piede. Ho fatto nel dicembre 2005 una radiografia: "radiogrammi eseguiti sotto carico. Nella norma gli archi plantari. Accenno a valgismo metatarso-falangeo del I°raggio del piede sinistro. Non evidenti lesioni ossee a focolaio." Siccome avevo varici e dolori alle gambe, ho effettuato anche safenectomia. Ho fatto anche plantari che mi sono stati consigliati. Nonostante tutto, dopo un pò che cammino iniziano dolori forti al piede sinistro, che poi ovviamente mi costringono a camminare in modo errato quindi postura errata ecc. Chiedo: cosa posso fare ancora? Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Caspani Ortopedico 22 1
Gentile utente
il dolore ribelle presetne al carico mnella parte anteriore del piede può essere originato da varie cause. Principalmente Le consiglio di escludere cause meccaniche, da sovraccarico della regione metatarsale. Sicuramenete Le sarà stato effettuato un esame boropodografico o una podografia prima della creazione dei plantari In tal caso consiglierei di ricontrollare le zone di carico dopo il periodo di uso dell'ortesi.
Se il dolore si associa ad alterazioni della sensibilità in particolare della parte interdigitale potrebbe trattarsi di impegno compressivo del ramo nervoso intermetatarsale che in qualche caso sfocia nella cosiddetta metatarsalgia di Morton con l'evidenziazione di una infiammazione cronica del nervo sensitivo. Esame indicato in questo caso una ecografia o una MNR del piede per studiare il decorso dei rami nervosi a livello metatarsale anteriore.
Cordialmente
dr Giorgio Caspani