Diciamo che nei mesi estivi mi sempre sorta questa sorta di apatia

Buonasera, chiedo scusa per il disturbo. Sto passando un periodo abbastanza complicato nel quale non riesco più a riconoscermi. Sono sempre stanca, demotivata, non ho voglia di far nulla, neanche di uscire di casa.
Nonostante ciò sto cercando di uscire quanto più é possibile (una volta scesa di casa inizio a divertirmi e la noia mi passa, il problema è convincermi a scendere!) ma sono comunque preoccupata. Diciamo che nei mesi estivi mi è sempre sorta questa sorta di “apatia” (non so neanche se possa essere definita tale) ma quest’anno non posso permettermi la nullafacenza in quanto sono sotto esame e devo trovare le forze per studiare. Non riesco a capire cosa sia ad abbattermi così tanto, ho una famiglia stupenda, degli amici meravigliosi e un ragazzo che mi ama (e che amo!) da morire e con il quale va tutto a gonfie vele eppure sono estremamente annoiata da tutto e da tutti! L’unica aspirazione che ho, in questi giorni, è stare sul letto a riposarmi. Secondo voi dovrei preoccuparmi o é solo un periodo passeggero?
Inoltre sono un paio di mesi che ho interrotto la palestra (per la quale andavo matta!), mi converrebbe riprendere nonostante mi senta così stanca?
So che probabilmente mi converrebbe consultare uno psicologo di persona ma, purtroppo, in questo periodo non ne ho la possibilità economica. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Ragazza,
apparentemente nella sua vita non ci sono aree che sono fonte di insoddisfazione tuttavia avverte una sorta di disagio che forse merita un approfondimento.
Sicuramente la vita sociale e l'attività possono essere di aiuto se si tratta di una malessere temporaneo.
Si dia il tempo per verificarlo e poi magari ci tenga aggiornati.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per l’interesse mostrato nei miei confronti e traggo l’occasione, data la Vostra cordialità, per domandarLe se è possibile che la mia debolezza fisica e la mia svogliatezza siano dovute allo stare troppo tempo a letto. Perché fino ad una settimana fa, andando ogni giorno a scuola, stavo bene ma da quando ho smesso ed ho iniziato a passare le giornate sul letto mi sento estremamente stanca, debole e annoiata da tutto. Grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Certamente trascorrere la giornata a letto non consente al suo metabolismo e ai suoi muscoli di attivarsi in modo adeguato.
Come vede questo può essere un modo di iniziare a prendersi cura di sé, l'esposizione alla luce e la possibilità di stare all'aria aperta sono fonti di benessere insieme ad una moderata attività fisica, inizi gradualmente così sarà più efficace e gradevole.