Apatia e sociofobia

È possibile soffrire in contemporanea di apatia, misantropia e sociofobia? Ho tutti i sintomi di tutte e tre. Mi dicono tutti di essere apatica, e ne sono consapevole, perchè non ho motivazioni, non ho voglia di far nulla, non riesco a sentire niente, se non tanto disprezzo per tante persone che mi hanno deluso. Ho letto che L’apatia puó essere causata da una delusione, e credo cosí sia stato per me. Da questo ne è derivata la misantropia. In quanto alla sociofobia ne ho sempre sofferto. Ho sempre paura di essere giudicata e spesso mi sento inadeguata, tremo davanti agli altri delle volte, per paura di risultare impacciata. Soffro molto d’ansia per questa cosa. A causa di tutto ciò ho problemi nel relazionarmi. Delle volte penso sia meglio cosí, perchè guardò tanta gente della mia età e quello che provo è soltanto schifo, mentre altre volte mi fa star male. Quello che mi chiedo, è possibile soffrire sia di fobia sociale, sia di apatia sia di misantropia?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Cara ragazza minorenne,

Vorremmo veramente aiutarTi,
ma un consulto online non può certamente risolvere i Tuoi malesseri.
Anzi, al contrario può darTi l'illusione di esserti affidata a qualcuno, quando in realtà ciò non può avvenire online.

Per questi ed altri motivi il presente servizio di "Consulti" è riservato alle persone maggiorenni.

Non perché i minorenni non ne abbiano bisogno,
quanto perché è indispensabile un ascolto di persona;
ad esempio presso la Psicologa/o dello "Spazio Giovani" del Consultorio della Tua città, dove potrai recarTi in autonomia.

Ciao
Carla Maria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/